Non solo ludoteca, apre "DireFareGiocare"

In via Soave 25, la sfida di una mamma: offrire servizi alle altre mamme

Una ludoteca ma anche uno spazio mamma-bebè, un laboratorio a più facce (pittura, riciclo, poesia, lettura, costruzioni) e, fra poco più di un mese, quando le scuole saranno chiuse, anche un campo estivo. 
È "Direfaregiocare", la sfida di una mamma, Elena Anselmi, insegnante di nido e di materna, che ha deciso di aprire il nuovo spazio interattivo a Milano. In via Soave 25, a due passi dal parco Ravizza. "Per rispondere a un'esigenza delle mamme, quella di trovare i servizi sul territorio e per offrire la mia esperienza (e la mia rete) a tutto campo", dice Elena. C'è lo spazio dedicato alla fascia di età 0-36 mesi, giochi liberi e guidati sempre però con la presenza di un adulto, genitore, nonno o baby sitter. Per i più grandicelli svariati laboratori che assecondano inclinazioni e passioni. Le tecniche pittoriche sono illustrate da un'insegnante diplomata all'accademia di Brera: via libera con tele, colori e riproduzioni dal vivo. E per le mamme incontri, nel tardo pomeriggio, con omeopata, logopedista e psicoterapeuta familiare.
In alcuni giorni della settimana sono previsti corsi di massaggio per bebè, dai due mesi e mezzo ai tre mesi e mezzo, curato da esperte Aimi (associazione massaggio infantile) che mostreranno alle mamme l'importanza del "nutrire la pelle" del neonato senza creme ma con tanto tatto.
Il 21 maggio alle 18.30 l'omeopata terrà un incontro su intolleranze e allergie. Come interpretare i sintomi e alleviarli. A settembre interverranno anche ostetriche e pediatri .
Sono già fissati i due martedì di maggio guidati dallo scrittore Stefano Raimondi, il 7, dalle 16 alle 17, letture animate per bimbi dai 3 ai 6 anni, il 14 "la magia delle parole" rivolto a bambini dai 6 agli 8 anni.
"Direfaregiocare" è aperto tutte le mattine dalle 9.30 alle 12.30 e al pomeriggio fino alle 18, non si può pranzare. C'è la possibilità di acquistare pacchetti di attività solo al mattino, solo al pomeriggio o a giornata intera. Ad esempio, con la chiusura delle scuole, partiranno laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni nelle tre ore del mattino e dalle 16 alle 18 del pomeriggio. Il costo dei cinque giorni è di 120 euro, 90 euro per chi sceglie solo il mattino e 60 solo il pomeriggio. Per l'elenco delle attività consultare il sito www.direfaregiocare.info