Cronaca locale

Nozze stile Bollywood e sfide tra grandi chef, giro del mondo alla Bit

Oltre 100 mete in mostra, 1.300 espositori Reality show con sposi indiani e italiani

Nozze stile Bollywood  e sfide tra grandi chef, giro del mondo alla Bit

Giro del mondo in cento tappe e scene da un matrimonio in stile «Bollywood». Da oggi a martedì torna a Fieramilanocity Bit 2019, la Borsa internazionale del turismo aperta solo oggi anche al pubblico dei viaggiatori e domani e martedì solo agli operatori professionali. Ci sono circa 1.300 espositori registrati in rappresentanza di oltre 100 destinazioni in Italia e nel mondo. Ovviamente è una grande vetrina per promuovere viaggi in Italia, e sono presenti Regioni, consorzi ed enti locali per attrarre business, ma la Bit riserva grande spazio anche al turismo europeo, e oltre ai ritorni di Germania, Svizzera, Francia o Portogallo il visitatore professionale potrà trovare destinazioni turistiche in crescita come Croazia e Slovenia o le mete emergenti come Polonia, Slovacchia, Albania, Romania o Moldavia. Gli operatori potranno cogliere le nuove opportunità rappresentate da destinazioni come Etiopia, Guatemala e Tanzania, quest'ultima per la prima volta a Bit. Tra i nuovi paesi che hanno scelto di essere a Bit anche Armenia, Costa Rica, Monaco, Oman, Namibia.

Quatto aree speciali. «Betech» dedicata alla trasformazione digitale, offrirà a 41 startup un'arena dove presentare i propri progetti. In «A Bit of Taste», l'area dedicata al turismo enogastronomico, torna la collaborazione con l'Associazione professionale cuochi italiani (Apci) e con «Le Strade del gusto» e il palinsesto di eventi che vedrà avvicendarsi momenti di approfondimento ma soprattutto molti appuntamenti di showcooking. Cuochi provenienti da varie regioni italiane e Paesi esteri reinterpreteranno in chiave contemporanea ricette tipiche dei rispettivi territori. Tra gli chef sul palco, Domenico Della Salandra, Luca Malacrida, Giorgio Perin, il presidente Apci Roberto Carcangiu e Andrea Provenzani. Anche noti influencer (i «foodblogger») si cimenteranno ai fornelli.

Attenzione, soprattutto oggi, all'area «I love wedding» dedicata alle destinazioni per matrimoni e viaggi di nozze. Per coinvolgere il pubblico oggi verrà messo in scena un reality show che metterà a confronto un matrimonio occidentale con uno indiano, dando ai visitatori la possibilità di partecipare dal vivo alle varie fasi, dal backstage della vestizione degli sposi fino al lancio del bouquet e una sfida danzante tra mambo italiano e balletti in stile «Bollywood». «Bit4Job» infine è l'area dedicata alle opportunità professionali nel turismo. Si aggiunge il «Mice Village», spazio per il mondo degli organizzatori di eventi, convegni centri congressi che incontreranno buyer specializzati. Nei tre giorni di manifestazione si alterneranno 141 convegni, con un occhio di riguardo al turismo sostenibile, enogastronomico e turismo religioso nei borghi. Al taglio del nastro oggi alle 11.

30 anche il sindaco Beppe Sala, l'assessore regionale al Turismo Lara Magoni e il sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia Alan Rizzi.

Commenti