Cronaca locale

Nuoto, Scozzoli guida gli azzurri nel Città di Milano

Il Trofeo è un «assoluto» anticipato. Il ranista: «È un ottimo test prima dei campionati Italiani»

Nuoto, Scozzoli guida gli azzurri nel Città di Milano

Lo spettacolo del nuoto sbarca a Milano: per due giorni, oggi e domani, il grande nuoto nazionale ed internazionale farà tappa nella Piscina Samuele di via Trani 1, via Mecenate (mentre la domenica sarà dedicata ai nuotatori più piccoli).

Torna, infatti, il Trofeo Città di Milano che festeggia il suo ottavo anno di vita. Tanti i campioni a cinque cerchi al via nella piscina meneghina come i medagliati olimpionici Chad Le Clos e Charlotte Bonnet, oltre ai fuoriclasse azzurri Fabio Scozzoli, Marco Orsi e Luca Dotto. In particolare Fabio Scozzoli, reduce dall'oro agli Europei in vasca corta nei 50 metri rana di Copenaghen (Danimarca), cerca conferme: «Il Trofeo Città di Milano è una sorta di 'assoluto anticipato', un ottimo test per valutare la forma in vista dei campionati italiani di aprile. Scozzoli continua "il livello tecnico e la partecipazione di campioni stranieri è un ottimo stimolo, inoltre la rana azzurra, in questo periodo, gode di ottima salute. Non vedo l'ora di entrare in acqua, ho visto che i record della manifestazione nella rana mi appartengono e il mio obiettivo è migliorarli».

I numeri sono senza precedenti: oltre 1200 atleti partecipanti per quasi 2.800 presenze gare. Gli appassionati meneghini potranno ammirare la nazionale italiana, ma anche tanti atleti stranieri: a Mecenate ci sarà la delegazione di un gruppo francese, la nazionale della Repubblica Ceca, ma anche fuoriclasse del calibro di Benjamin Proud e Mykhajlo Romanchuk, rivelazioni agli ultimi Mondiali di Budapest in vasca lunga rispettivamente nei 50 delfino (oro) e 1500 stile libero (argento). Grandi assenti di quest'anno, invece, saranno Federica Pellegrini e Gregorio Paltrineri. La prima, detentrice del record del mondo sui 200 stile libero e oro sulla distanza alle Olimpiadi di Pechino 2008, è negli Stati Uniti sarà assente per impegni personali. Il secondo, campione olimpico e mondiale in carica sulla distanza dei 1500 sl, sta completando un programma di allenamenti in Australia. Il Trofeo Città di Milano, inoltre, rappresenta un ottimo banco di prova in vista dei campionati Italiani Assoluti di aprile, occasione per qualificarsi ai Campionati Europei in vasca lunga di Glasgow di agosto.

Infine l'ottava edizione della kermesse milanese sarà anche la prima senza l'ex bicampione del mondo dei 100 stile libero Filippo Magnini, perchè a dicembre dopo gli Assoluti ha lasciato l'attività agonistica.

Commenti