Cronaca locale

Nuove regole di Area C, è polemica «Sconti ai residenti su tram e bus»

Gelmini (Fi): «C'è stata poca informazione, togliere le multe»

Milanesi alle prese con la nuova Area C. Ieri mattina sono scattate le regole più restrittive per l'ingresso nella Cerchia dei Bastioni. Tra le novità principali: ingresso a pagamento per mezzi gpl, metano e ibridi, divieto di ingresso per i mezzi commerciali dalle 8 alle 10 e divieto di accesso per i Diesel Euro 4 senza filtro.

Ma non tutti sono arrivati preparati all'appuntamento, come sottolinea Mariastella Gelmini, consigliere comunale di Forza Italia e coordinatrice regionale: «Come avevamo annunciato i milanesi, all'oscuro di tutto, si sono trovati le nuove regole di Area C che faranno fioccare altre multe. Il Comune ha cambiato regime d'ingresso al centro storico, costringendo i commercianti a fare i salti mortali nella consegna delle merci, senza dare una informazione doverosa e corretta. Abbiamo chiesto al Consiglio comunale di istituire un numero verde Sos cittadini per raccogliere le osservazioni. Ma se le cose proseguiranno così, con un totale disimpegno dell' amministrazione, sarà necessario valutare le azioni concrete di tutela dei milanesi colpiti dalle multe causate dalla disorganizzazione del Comune».

Continua la sua battaglia il fronte a difesa dei mezzi «puliti», quelli alimentati a gpl, metano o ibridi: «Abbiamo lanciato una petizione on line (su Charge.org) contro le nuove regole di Area C- spiega Riccardo De Corato, capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione -. Far pagare anche le auto non inquinanti infatti dimostra che il Comune vuole solo fare cassa e non risolvere i problemi di smog, che infatti è ancora sopra il limite».

Parallelamente per le famiglie che hanno fatto un investimento importante «sostituendo la propria vettura con una alimentata a gpl con medesima finalità dell'amministrazione che ha introdotto il sistema di Area C al fine di migliorare la qualità dell'aria» l'opposizione in consiglio di Municipio 1 ha chiesto tariffe dei mezzi pubblici agevolate. La mozione, presentata da Filippo Jarach, candidato alla presidenza del Muncipio 1 alle scorse comunali, votata questa sera anche dal Pd chiede dunque sconti «per gli abbonamenti mensili, trimestrali e annuali per i proprietari di autovetture Gpl, metano e ibride». Uno sconto che potrebbe essere esteso anche ai residenti del centro storico «che si vedono costretti a pagare per rientrare nelle loro abitazioni». Sono 40 gli ingressi a disposizione dei residenti del centro con mezzi gpl e metano fino al 15 ottobre, previa registrazione della targa. Ticket scontato a 2 euro dal 41esimo ingresso.

MBr

Commenti