Cronaca locale

Nuove telecamere da San Marco a Montenero

Le zone hanno avuto un mese di tempo e sta per scadere. Entro lunedì prossimo, come aveva indicato l'assessore comunale alla Sicurezza Marco Granelli nella mail inviata a tutti i presidenti qualche giorno prima di Natale, i Consigli dovranno indicare un elenco di luoghi - in ordine di priorità - nei quali vogliono che la giunta posizioni nuovi impianti di videosorveglianza. Con i fondi stanziati nel 2013, ha ricordato Granelli, «abbiamo realizzato 269 nuove telecamere e tre colonnine Sos, portando a 1.699 il totale degli impianti in città». Ora, con i fondi per la sicurezza messi nel bilancio 2014 approvato solo lo scorso settembre, Palazzo Marino vuole estendere la rete e raccoglie le proposte delle zone per collocare i nuovi occhi elettronici.

Il centro non si è lasciato attendere. L'assessore ha fatto presente che ad ogni circoscrizione potranno essere assegnate all'incirca 15-18 telecamere, concentrate su 4 o 5 località, ma la zona 1 ne propone almeno otto. Si parte con il Ponte delle Gabelle, in via San Marco, e si prosegue con l'area verde di viale Monte Nero 11, piazza Principessa Clotilde (all'angolo di via Vespucci, lato Carrefour), via Conca del Naviglio (e in particolare o giardini di via Arena). Tra le aree su cui i consiglieri chiedono di rafforzare i controlli, anche avvalendosi di telecamere, ecco l'area cani e il giardino centrale di via Ronzoni, i giardinetti di via Madre Cabrini, piazza Sant'Agostino, nell'area più vicina a via Cesare Da Sesto e per finire via Santa Croce 5, all'altezza della ex scuola comunale occupata fino a qualche mese fa dal centro sociale Zam.

Anche la zona 4 ha già approvato l'elenco, mettendo in ordine di priorità 12 aree. In cima alla lista figura via Enrico Martini all'altezza del civico 9, poi il parchetto Nervesa, piazza San Luigi, via Cedolini all'angolo con via Verne, piazzetta Artigianato. E dovrebbero essere, secondo le indicazioni del Comune, le località che effettivamente vedranno l'arrivo di nuove telecamere per la sicurezza. Se i fondi saranno più abbondanti, la mappa disegnata dal Parlamentino prosegue con via Sopranzi, largo Guerrieri Gonzaga (viene indicato il retro del mercato comunale), via Salomone (all'angolo con via Maderna), il parcheggio di via Monte Ortigara, l'incrocio tra via del Turchino e via Paolo Maspero.

La lista si chiude con l'area della ex scuola dismessa in via Zama e il centro civico di via Oglio.

Commenti