Cronaca locale

Il nuovo Gucci Hub inaugurato a Milano

E' stato ricavato da una vecchia area industriale all’interno della ex-fabbrica aeronautica Caproni, costruita nel 1915. Ricorda una piccola città, con una torre di 6 piani e una facciata in vetro che si contrappone al rosso dei mattoni delle pareti degli edifici storici

Il nuovo Gucci Hub inaugurato a Milano

Un luogo di lavoro che ricorda una piccola città caratterizzata da una torre di 6 piani con una facciata in vetro che si contrappone al rosso dei mattoni delle pareti degli edifici storici. E’ questo il nuovo “Gucci Hub”, lo spazio inaugurato in questi giorni a Milano in via Mecenate ricavato da una vecchia area industriale all’interno della ex-fabbrica aeronautica Caproni, costruita nel 1915. Gucci ha scelto quest’area per farne la sede dei propri uffici affidando nel 2013 a Piuarch, studio milanese di architettura, l’incarico di recuperare il patrimonio architettonico preesistente. Grazie a un meticoloso processo di restauro della struttura originaria, il nuovo “Gucci Hub” raggruppa insieme per la prima volta tutti gli uffici di Milano del marchio, gli showroom, lo spazio destinato alle sfilate,e alle attività grafiche all’interno di una location che oggi ospita oltre 250 persone. “La nuova sede di Milano diventerà anche uno spazio di scambio culturale, dove presenteremo le collezioni ogni stagione, e dove ospiteremo ogni stagione buyers e stampa da tutto il mondo”, ha affermato Marco Bizzarri, Presidente e Ceo di Gucci. Il primo passo del rinnovamento dell’ex-area aeronautica è stata la riconfigurazione di quelli che un tempo erano gli spazi destinati alla produzione e la realizzazione di un ampio parcheggio sotterraneo.

Anche l’hangar, una volta utilizzato per l’assemblaggio dei velivoli Caproni, è stato recuperato per una superficie totale di 3.850 metri quadri; dei quali 2.000 metri quadri saranno destinati ad ospitare la sfilate a partire dal 2017.. Il design interno riflette la visione e l’estetica Alessandro Michele: “Arredare le singole aree è stato un esercizio di personalizzazione su misura: arredamenti e decorazioni sono stati attentamente considerati, valutati e selezionati. Si tratta di pezzi unici, che non possono essere replicati o trovati altrove. Poltrone da teatro, vecchi piani di lavoro da bar, schermi vintage” sostiene il direttore creativo.

La nuova sede Gucci a Milano nasce come progetto 100% sostenibile: a lavori ultimati, sarà infatti presente un bosco fitto, una piazza alberata, giardini diffusi, patii e pareti verdi In termini di energy performance, il progetto ha permesso un risparmio medio sui costi energetici del 25% e una quota del costo totale di energia annuale è compensata da energia da fonti rinnovabili generate in sito grazie all’uso di un sistema fotovoltaico..

Durante la fase dei lavori, oltre il 90% dei rifiuti prodotti in cantiere sono stati riciclati.

Commenti