Cronaca locale

Nuovo hospice Vidas a misura di bambino

Questo l'ambizioso progetto potrebbe diventare una realtà

Beatrice Coppola

Ogni anno, con la crisi che si aggrava, diventa sempre più difficile per una Onlus rispondere in maniera soddisfacente alle richieste di aiuto di chi è in difficoltà. Anche per Vida - fondata nel 1982 da Giovanna Cavazzoni - ha assistito, sul territorio di Milano, Monza e in 112 comuni delle due province lombarde, oltre 30mila malati e le relative famiglie con un servizio 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno, il 5xmille è una delle risposte alla forte necessità di risorse per realizzare gli obiettivi. Garantendo un'assistenza socio-sanitaria completa e gratuita ai pazienti terminali, a domicilio e anche nell'hospice Casa Vidas, dove sono attivi i servizi di degenza e day hospice, i 70 professionisti specializzati in Terapia del Dolore e Cure Palliative fanno di tutto per rendere il più dignitoso possibile l'ultimo periodo della vita del malato, sostenuto e accompagnato dalla generosità di 140 volontari selezionati e formati.

Intanto la raccolta totale del 5xmille del 2014 cresce del 24,3% sul 2013: «Un successo straordinario che ci rende fieri, perché è il riconoscimento da parte della cittadinanza del prezioso lavoro di assistenza offerto ogni anno a 1.600 malati terminali, accompagnato da un'intensa attività di sensibilizzazione e comunicazione - dice Giorgio Trojsi, direttore generale di Vidas - Grazie alla generosità dei contribuenti, oltre a consolidare la nostra attività, ci spingiamo al di là, occupandoci anche di cure palliative pediatriche. Pensiamo che solo in Lombardia, dove vivono 1.200 bambini inguaribili, non solo con problemi oncologici, ma per la maggior parte con malattie rare e genetiche, non esistono strutture adeguate per il loro ricovero. Noi, già da tempo, abbiamo avviato un'assistenza pediatrica domiciliare per questi piccoli, ma abbiamo anche presentato il progetto per creare accanto al nostro hospice, una nuova struttura a loro misura, dove i piccoli malati trovino un'adeguata assistenza e le loro famiglie un po' di sollievo. Se si valuta che il dolore per la malattia grave di un bambino si propaga su 200 altre persone tra amici e parenti, è interessante sapere che offrendo il nostro aiuto possiamo donare serenità alla famiglia e anche a coloro che vivono in un contesto più ampio».

Per contribuire a migliorare i servizi offerti da Vidas, basta riportare il C.F. 97019350152, nella dichiarazione dei redditi.

www.vidas.it e blog: www.

noidividas.it

Commenti