Accoglienza oltre i limiti: Sala apre un altro hub per migranti

Il Comune annuncia un centro temporaneo per chi vuole chiedere asilo in altri Paesi Ue

Cinema Anteo, dopo la marcia per i profughi del 20 maggio si apre la prima giornata degli «Stati generali dell'immigrazione». Sullo schermo compare il numero 125mila e l'assessore al Welfare Pierfrancesco Majorino ieri dal palco ci tiene a precisare che «in quattro anni Milano ha accolto 127.500 profughi». Prima erano solo transitanti, ora il 90% presenta qui la richiesta d'asilo. Il ministro dell'Interno Marco Minniti in un videomessaggio - accompagnato da qualche fischio e la parola «fascista» in platea - ringrazia «Milano, se in questi mesi l'Italia ha potuto sviluppare una politica di accoglienza equilibrata lo ha potuto fare anche grazie alla collaborazione straordinaria della città». Che già accoglie 6mila profughi ogni notte. Ma il Comune vuole andare oltre. Ieri ha presentato i dieci punti per realizzare una piena integrazione dei migranti dai 150 posti in più per i minori non accompagnati a un piano comunale per l'insegnamento della lingua italiano, l'inaugurazione a «Casa Chiaravalle» (il bene confiscato alle mafie più grande della Lombardia) di un centro per le donne vittime di abuso e violenze durante la migrazione, la partenza a inizio dicembre delle squadre volontarie «Bella Milano» per la pulizia antidegrado. E il punto critico, la creazione di un «centro di assistenza alla relocation per corridoi legalizzati in Europa», in pratica un nuovo hub temporaneo dove ospitare quei migranti che vogliono chiedere asilo in altri Paesi Ue. Dovevano essere «temporanei» anche i Cas (centri di accoglienza straordinaria) invece la permanenza in alcuni casi si allungata fino a due anni. «Lanceremo un avviso pubblico a gennaio per trovare sede e progetto, Milano deve candidarsi a ospitare un centro temporaneo per i migranti che vogliono andare fuori dall'Itala senza affidarsi alla mafia. Se non ci offriranno dei luoghi ne useremo uno dei nostri» anticipa Majorino. Sala annusa le polemiche - «quando si parla di immigrazione servono persone serie, non leoni da tastiera» sostiene dal palco - e assicura: «Intendiamo aiutare gli immigrati ma senza trascurare la sicurezza e gli italiani bisognosi». E riferendosi ai sindaci della Lega che rifiutano di accogliere torna a chiedere al governo «meccanismi che incentivano o puniscono chi non fa la propria parte». In prima fila c'è la leader dei Radicali Emma Bonino che rimarca come «il sistema delle quote sia stato accettato da un migliaio di sindaci e da altri 7mila no».

Il centrodestra si scatena contro il nuovo hub. «Il Pd vuole sfruttare Milano come porta aperta per l'invasione clandestina d'Europa» tuona il capogruppo della Lega Alessandro Morelli. «Il nuovo bando per portare qua altri immigrati va contro ogni logica. Sappiamo bene che gli altri Paesi europei non accetteranno mai immigrati già sistemati da noi - contesta il coordinatore cittadino di Forza Italia Fabio Altitonante -. Il Pd farebbe meglio a pensare dove sistemare i 27mila milanesi in lista d'attesa per la casa». Punizioni per chi non accoglie? «Sala delira - è il commento del segretario della Lega Lombarda Paolo Grimoldi -. Quelli che lui definisce profughi sono richiedenti asilo che solo nel 6% dei casi ottengono lo status di rifugiato e nell'80% dei casi risultano clandestini da espellere. Non stiamo parlando di siriani che scappano da Isis o dalla guerra ma di nigeriani, senegalesi, ivoriani, gambiani, tra l'altro quasi tutti giovani in buona salute». In campagna elettorale promettevano un'ossessione per le periferie «ma Majorino e Sala confermano un'ossessione preoccupante e costante per l'unico tema che compatta la sinistra, i migranti - contesta la consigliera Fi Silvia Sardone -. Il sindaco continua a vendere un modello che ha creato solo disagi».

Commenti

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 18/11/2017 - 10:34

In una società normale questi due figuri sarebbero stati, nella migliore delle ipotesi, defenestrati da Palazzo Marino. Ma Milàn, si sa, l'è 'n gran Milan...e l'intellighenzia radical scich che lì vive allo stato saprofitico si merita questo ed altro.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 18/11/2017 - 10:42

In una società normale questi due figuri sarebbero già stati defenestrati da Palazzo Marino. Ma ai saprofiti radical chic di cui Milano è infestata va bene così.

giancristi

Sab, 18/11/2017 - 11:14

Pierfrancesco Maiorino è un personaggio squallido che rappresenta una vergogna per Milano. Eletto grazie ai voti delle sinistre estreme. Ma alle prossime elezioni, anche a Milani si farà piazza pulita del PD, in attesa di cacciare Sala da Sindaco.

igiulp

Sab, 18/11/2017 - 11:18

Eh, che diamine! Tutto qui ? Ancora, ancora, ancora........

ginobernard

Sab, 18/11/2017 - 11:26

quelli che vengono rimangono non li vuole nessuno coop a parte

piazzapulita52

Sab, 18/11/2017 - 11:48

...e io continuo a dire che la BOMBA stà per scoppiare!!!

steluc

Sab, 18/11/2017 - 11:50

Continuano ad avvelenare i pozzi , fanno più danno (e soldi) possibile , così che anche un eventuale prossimo governo di cdx si troverà ad affrontare una situazione sociale esplosiva , il tutto con la complicità di istituzioni nei fatti nemiche del paese . O arrivano i colonnelli o siamo finiti.

Anonimo (non verificato)

jaguar

Sab, 18/11/2017 - 12:00

Milanesi, fate un'altra bella manifestazione pro accoglienza.

vigpi

Sab, 18/11/2017 - 12:11

Balle che non li vuole nessuno!!!! La maggioranza dei milanesi ha votato per Sala e per l'accoglienza dei migranti. Perciò fino a giugno 2021 i milanesi si mettano il cuore in pace.

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Sab, 18/11/2017 - 12:13

Lo ripetiamo per la milionesima volta: BLOCCO NAVALE IMMEDIATO, SEQUESTRO DI TUTTE LE NAVI ONG CHE PORTANO CLANDESTINI IN ITALIA E ARRESTO EI LORO EQUIPAGGI PER FAVOREGGIAMENTO DELL' IMMIGRAZIONE CLANDESTINA E DEL TERRORISMO ISLAMICO, MANDATO DI CATTURA INTERNAZIONALE PER IL CRIMINALE GEORGE SOROS, RIMPATRIO COATTO DI 1000 CLANDESTINI AL GIORNO PER 2 ANNI, CORTE MARZIALE PER I COMPONENTI DEL GOVERNO ILLEGGITTIMO VOLUTO DA OBAMA E DALLA MASSONERIA DI BRUXELLES FILO MUSSULMANA E SATANISTA CHE VUOLE APPLICARE IL PIANO KALERGI E LA SOSTITUZIONE ETNICA IN EUROPA!!! CONTRARIAMENTE PREPARIAMOCI ALLA GUERRA CIVILE DA QUI A 10 ANNI!!

Pippo3

Sab, 18/11/2017 - 12:29

Milano capitale europea del consumo di cocaina come dice il Procuratore Gratteri, infestata dalla mafia e dalla n’drangheta, come dice Marco Travaglio adesso diventerà la capitale dei clandestini. Milanesi, avete voluto la sinistra immigrazionista al governo della città? Godetevela!!!!!!!

Pippo3

Sab, 18/11/2017 - 12:31

“In prima fila c'è la leader dei Radicali Emma Bonino” la trombetta di Soros per l’Italia non manca mai ahahahah

ilgrecista

Sab, 18/11/2017 - 12:41

Questo è il secondo governo comunista per Milano, grazie e per colpa del m5s che al ballottaggio ha. votato sala piuttosto.che Parisi. Per cui Milano ostaggio dei comunisti estremisti e dei centri sociali. Grazie movimento 5 stalle!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 18/11/2017 - 12:55

Milano ormai è un porcile grazie ai comunisti che ci governano. Io vivo vicino a via Padova, non vi dico la schifezza che c'è....potete immaginare.

lavieenrose

Sab, 18/11/2017 - 13:49

la mia bellissima milano è diventata un porcile.

Una-mattina-mi-...

Sab, 18/11/2017 - 14:10

CON I TRADITORI PRIMA O DOPO SI FARANNO I CONTI SENZA SCONTI

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Sab, 18/11/2017 - 14:15

MALEDETTI, state svendendo l'Italia e la state riducendo ad una fogna, ma manca poco e nella fogna ci andrete voi!

agosvac

Sab, 18/11/2017 - 14:17

La cosa strana non è che il sindaco sala prenda queste iniziative, la cosa davvero strana è che i milanesi non lo abbiano già sbattuto fuori a pedate!!!

Celcap

Sab, 18/11/2017 - 14:18

Una volta nei paesi c’era lo “scemo del villaggio” che era, poverino, (lui però) quello che tutti prendevano in giro e gli facevano fare quello che volevano perché, sempre lui poverino, (e sempre solo lui però) aveva un intelletto un po’ lento e forse gli mancava davvero qualcosina. A Milano abbiamo Sala che é il ritratto di quel poveretto. Tutti i paesi vantavano il loro “scemo del villaggio”. Milano (non é un paese ma va bene lo stesso) ha Sala, che é il tipico esempio di quello che rappresentava quel poverino, (sempre lui però) solo che lui, (Sala) persevera nella stupidità

Ritratto di charlye08

charlye08

Sab, 18/11/2017 - 14:44

Concordo con quanto scrive Sachie333 e aggiungo non 10 anni ma molto meno

Ritratto di pulicit

pulicit

Sab, 18/11/2017 - 14:45

Questi tizi contro l'Italia bisogna metterli al confine e mai più il ritorno.Vergognosi.Regards

frabelli1

Sab, 18/11/2017 - 16:23

Chissà se i milanesi una volta per tutte si sveglieranno da questo oblio ed andranno a votare; seriamente.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 18/11/2017 - 17:03

RIPROVOOOO!!! TOHH l'ho scoperto soltanto ora che la LEGA ha 7 mila sindaci in Italiaaa!!!!lol lol.

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Sab, 18/11/2017 - 17:07

Santo Dio... BASTA!!! D'accordo con sachiel333.

Ritratto di Generazionemill€

Generazionemill€

Sab, 18/11/2017 - 17:14

Le soluzioni per alleggerire anche le coscienze più pavide e inconsistenti (anche se molto istruite) si trovano nella semplice matematica delle addizioni e sottrazioni. arrivano e vogliono. non piace loro il nostro cibo e il cibo dei nostri padri. odiano la nostra cultura. detestano i nostri costumi. ignorano e se ne fregano di apprendere la nostra storia e i milioni che hanno sacrificato le loro vite per il Paese. vogliono imporre il loro modo di vivere con le loro "regole". Una volta messi tutti i segni di + e - ,anche in ordine sparso, dopo il segno = il risultato rimane sempre meno di ZERO!

Ritratto di FoxMulder

FoxMulder

Sab, 18/11/2017 - 17:26

Ma vedo che il cendx continua ad attaccare sempre Sala con falsi pretesti triti e ritriti sugli immigrati. Non avete capito che non attacca? I milanesi hanno calciato nel sedere la Moratti e forza Italia dalla città dopo anni di speculazione edilizia sfrenata, votano censx perché ha ricostruito Milano e non se ne fregano di questi attacchi fasulli su cose che ogni sindaco deve fare (es. concedere lo spazio per una moschea già autorizzato dalla Moratti 15 anni fa o aprire un centro accoglienza).

exsinistra50

Sab, 18/11/2017 - 17:51

Minniti ma sei sicuro che l'Italia ha potuto sviluppare una politica di accoglienza equilibrata? Oppure invasione squilibrata?

Trinky

Sab, 18/11/2017 - 17:58

Ricostruita Milano? Spero che quelli dell'EMA si affaccino sulla piazza della stazione centrale........ Egr FoxMulder, quanti clandestini si prende a casa sua e quanti ne manterrà coi suoi soldi?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 18/11/2017 - 18:00

Cari milanesi, avete voluto Sala? Ora ciucciatevelo!

@ollel63

Sab, 18/11/2017 - 19:12

COMUNISTI e musulmani invasori son la stessa cosa. Spariranno presto e ovunque.

Magicoilgiornale

Sab, 18/11/2017 - 19:35

Siamo deboli