Cronaca locale

Nuovo stop di due ore sulla metro verde

Ancora un guasto alla linea aerea: era successo appena un paio di mesi fa

Ancora problemi alla linea aerea per la metropolitana milanese e ancora uno stop. Stavolta a restare sospesa a partire dalle 8.30 circa di ieri mattina per quasi due ore lungo sei fermate - da Cernusco a Gorgonzola - è stata la circolazione della linea verde (la 2) della metropolitana da Cernusco a Gorgonzola. Atm, l'Azienda trasporti milanesi, ha avvisato i viaggiatori tramite Twitter. «I nostri tecnici stanno svolgendo un intervento tecnico per risolvere un problema alla rete aerea - diceva il messaggio - Abbiamo organizzato un servizio sostitutivo con bus che collegano le stazioni della tratta. Ci scusiamo».

La linea attorno alle 10.20 ha ripreso a funzionare con servizio su binario unico fra le stazioni di Villa Fiorita e Villa Pompea.

«Alle 12. 30 - ha fatto sapere sempre Atm - la circolazione è ripresa normalmente su tutta la linea verde della metropolitana. Dunque è tornata a doppio binario anche fra le stazioni di Villa Fiorita e Villa Pompea dove era a binario unico.

Già il 21 novembre la verde si era fermata a causa dei lavori. Quella mattina, infatti, la metropolitana della linea 2 era stata bloccata tra Gessate e Gobba perché le opere previste per la notte si erano protratte più del previsto e Atm era stata costretta a dare lo stop ai treni.

Seconde le testimonianze di alcuni passeggeri al momento del guasto il treno ieri mattina ha fatto una frenata forte, ma non pericolosa e il macchinista ha avvistato che era saltata la rete aerea. Il convoglio è rimasto fermo e poi piano piano il macchinista con una scaletta li ha fatti scendere sui binari. I viaggiatori hanno quindi raggiunto Cassina dè Pecchi a piedi e hanno atteso fuori dalla stazione i bus navetta, poi sono stati fatti spostare sulla Statale perché i mezzi sostitutivi non riuscivano a fare manovra per venire in stazione. Alla fine il pullman è arrivato ma non ha portato i passeggeri a Cernusco, ma a Cascina Burrona.

PaFu

Commenti