Cronaca locale

Domenica festa alle Stelline con Open Day e Casa Ronald

Lo storico palazzo della Fondazione nel cuore di Milano aperto a famiglie bambini per farne conoscere storia e attività: giochi, visite all'ex orfanatrofio, laboratorio didattico e la scoperta di Leonardo da Vinci che racconta la sua storia

Domenica festa alle Stelline con Open Day e Casa Ronald

Il 2016 è stato un anno importante per la Fondazione Stelline, sede di Hub Leonardo, modello culturale promosso dalla Fondazione sulla figura di Leonardo da Vinci. Tra i numerosi appuntamenti culturali gratuiti, anche gli Open Day domenicali nati per celebrare i 30 anni dalla nascita della Fondazione e per far scoprire alle famiglie con bambini il Palazzo delle Stelline, che deve il proprio nome alle orfanelle che in passato vi venivano accolte.

L’ultimo appuntamento con l’Open Day Stelline, in programma domenica 18 dicembre dalle 15 alle 19, coincide anche con la “festa di chiusura” di Casa lontano da Casa, la temporary home della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald che si trova nel Chiostro della Magnolia e ha l’obiettivo di far conoscere ai visitatori l’importanza dell’operato di questa organizzazione internazionale no profit per i bambini gravemente malati, costretti a spostarsi dalla loro città per ricevere adeguate cure mediche, e per le loro famiglie. Durante questa grande festa, alle 15, sarà presente anche Capitan Ventosa, inviato di Striscia la Notizia.

L’appuntamento per tutta la famiglia prevede visite e laboratori gratuiti per far conoscere l’affascinante storia del palazzo, prima antico monastero delle suore Benedettine di Santa Maria della Stella poi, dal 1600, scuola e opera di accoglienza delle orfanelle (soprannominate “Stelline”, appunto) per volere di San Carlo Borromeo.
Ecco il programma.
Dalle 15 alle 19 visite teatralizzate a rotazione, della durata di 25 minuti, con guide d’eccezione come la direttrice dell’antico orfanotrofio e l’illustre vicino di casa Leonardo da Vinci. Sono organizzate da Dramatrà e aperte ad adulti e bambini (età minima consigliata: 5 anni).
Alle 15.30 e alle 17 laboratorio didattico per bambini (età minima consigliata: 5 anni) della durata di 60 minuti, con caccia al tesoro a cura dell’associazione culturale Art-U (evento gratuito fino a esaurimento posti; per info e prenotazioni: tel. +39.331.7063429, email: prenotazioni@artuassociazione.org).
Alle 17.30 parola a una ex “Stellina” che racconta come si svolgeva la vita all’interno dell’orfanotrofio, poi giro nel percorso multimediale e interattivo del vicino Museo Martinitt e Stelline (partecipazione gratuita fino a esaurimento posti; per info e prenotazioni: tel. +39.02.43006522; email: didatticamuseo@pioalbergotrivulzio.it).

Infine prosegue Leonardo racconta Leonardo incontro virtuale con Leonardo da Vinci attraverso proiezioni a grandezza naturale su tre schermi olografici con cui il visitatore può interagire grazie all’uso del proprio corpo. Un progetto realizzato da Fondazione Stelline, Associazione 5Vie e Milano Networking, con la consulenza del Politecnico di Milano, che permette a cittadini e turisti di “incontrare” il Genio e di farsi raccontare da lui aneddoti sulla propria vita, sulla permanenza a Milano e sulle proprie riflessioni sulla natura.

Fondazione Stelline – Chiostro della Magnolia
corso Magenta 61, Milano
Ingresso libero dalle 10 alle 20 (chiuso il lunedì)
Info: fondazione@stelline.it - www.

stelline.it

Commenti