Cronaca locale

"Ora Sala dedichi una via ​al ricordo di Almirante": la richiesta di FdI

La richiesta di Fratelli d'Italia. Viviana Beccalossi: "Milano dimostri di essere davvero moderna e di saper guardare avanti e intitoli una via ad Almirante"

"Ora Sala dedichi una via ​al ricordo di Almirante": la richiesta di FdI

Una via di Milano intitolata a Giorgio Almirante, il leader del Movimento Sociale Italiano. È la richiesta portata avanti da Viviana Beccalossi, il responsabile milanese di Fratelli d'Italia e assessore regionale della Lombardia, cavalca la ricorrenza che si celebrerà tra due mesi, quando cadranno i 70 anni della fondazione del MSI nato il 26 dicembre del 1946.

Una via di Milano ad Almirante

"Chiedo ufficialmente al sindaco Beppe Sala e al Consiglio comunale di Milano di attivarsi affinché, in occasione del settantesimo anniversario della nascita del Movimento Sociale Italiano, venga intitolata una via a Giorgio Almirante", ha detto la consigliera regionale in una lettera inviata oggi al sindaco del Pd. "Giorgio Almirante - spiega Viviana Beccalossi - è stato l'anima, il cuore e la mente, di qualcosa di più di un partito politico. Una persona onesta, seria e rispettosa delle regole. Rigoroso, ma mai volgare. Tutte doti che, seppur tardivamente, gli sono state riconosciute dai vari schieramenti della politica italiana e che appartengono sempre meno alla nuova classe politica nazionale".

Fino ad oggi non è mai stato possibile intitolare una via della città meneghina ad Almirante. "Milano, da sempre laboratorio di scelte politiche innovatrici - prosegue Viviana Beccalossi - dimostri di essere davvero moderna e di saper guardare avanti. Non credo vi sia nulla di clamoroso nell'affermare che Giorgio Almirante sia da considerare a tutti gli effetti, oltre che un protagonista storico della politica e della democrazia italiana, anche una delle pochissime figure centrali per il mantenimento e la maturazione della democrazia stessa e delle sue istituzioni".

Un protagonista come lo sono stati Enrico Berlinguer e gli altri esponenti politici di quegli anni. Anni che hanno segnato decisamente la storia d'Italia. "Una figura alla pari di altre che hanno giustamente ottenuto, oltre che il giudizio della storia, il riconoscimento delle istituzioni anche attraverso l'intitolazione di vie o piazze nella toponomastica italiana".

Ora è il momento di Almirante.

Commenti