Cronaca locale

Rho, in centro un parco realizzato da Fondazione Fiera Milano

Una grande area verde di circa 50mila metri quadrati per un investimento di oltre 4,5 milioni di euro. Quartiere Fiera srl, controllata di Fondazione, curerà la realizzazione di tutta l’opera che sarà consegnata alla cittadinanza entro la fine del 2014

Rho, in centro un parco realizzato da Fondazione Fiera Milano

Sarà un uno dei parchi cittadini più moderni e vasti, quello che nascerà nel cuore di Rho, in corso Europa. Un polmone verde di 50mila metri quadrati che diventerà patrimonio della cittadinanza entro la fine del 2014. E sarà di facile accesso, ben servito dai mezzi pubblici e vicino a Villa Burba, al Santuario, l’Ospedale. A finanziare l'area green è Fondazione Fiera Milano che investe nella realizzazione del nuovo parco 4,5 milioni di euro, in aggiunta ai 2 milioni già impiegati nella realizzazione delle altre opere a verde previste nell’Accordo di Programma Fiera relativo alla costruzione del nuovo quartiere di Fieramilano.

"La realizzazione del parco da parte di Fondazione Fiera Milano attraverso la sua controllata Quartiere Fiera srl – spiega il vice presidente vicario della Fondazione Vittorio Bellotti - è un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione che contraddistingue il nostro approccio alle esigenze della collettività. Il parco darà nuova vita a un terreno che, come avvenuto in tutte le nostre realizzazioni, diventerà così aperto e fruibile per l’intera comunità. Viene così ulteriormente perseguito l’obiettivo di operare per il bene comune in base a quel principio di sussidiarietà che caratterizza l’operato di Fondazione, da sempre impegnata a rendere compatibile la propria attività di sviluppo del sistema fieristico alle esigenze del territorio e delle comunità di riferimento". Una prima parte delle aree a verde previste dall’Accordo di Programma Fiera (circa 40.000 mq) e relativa alle aree limitrofe al quartiere fieristico è già stata realizzata negli scorsi anni. La parte rimanente doveva sorgere nell’area libera posta tra il tracciato delle linee ferroviarie regionali, l’alta velocità e gli svincoli di accesso alla tangenziale ma i mutamenti urbanistici e progettuali che in questi ultimi anni hanno interessato l’area circostante Fieramilano, conseguenti soprattutto all’assegnazione dell’Expo 2015, uniti alla scarsa fruibilità di un parco che sarebbe stato situato in una zona periferica e congestionata, hanno portato alla decisione, di comune intesa con l’amministrazione cittadina, di trasferire l’opera in corso Europa, zona centrale e molto più pregiata. Quartiere Fiera srl curerà la progettazione dell’opera, avvalendosi anche della collaborazione di Andreas Kipar, uno dei più rilevanti nomi a livello internazionale di architettura del paesaggio, contribuendo ad arricchire l’elenco dei grandi nomi che in questi anni hanno lasciato la propria firma nel territorio rhodense.

La realizzazione del parco seguirà un iter procedurale e temporale definito e condiviso tra Comune di Rho e Fondazione Fiera Milano, attraverso una prima fase di consultazione pubblica, per individuare un progetto partecipato dai cittadini, e la successiva realizzazione. L’iniziativa verrà presentata, insieme alle prime idee progettuali, nel corso di incontri aperti alla cittadinanza, il primo si svolgerà il 5 aprile alle 21.00 nella Sala Convegni di Villa Burba.

Il valore complessivo delle opera a verde di uso pubblico, realizzate nelle aree adiacenti a Fieramilano, Rho e da realizzare nelle aree di Corso Europa - via Pertini, ammonta complessivamente a oltre 6,6 Milioni di euro (di cui circa 4,5 milioni per il solo parco di Corso Europa).

Commenti