PARCO DELLE INDUSTRIEIncidenti sul lavoro, una stele in ricordo delle vittime

Una stele in ricordo delle vittime degli incidenti sul lavoro sarà inaugurata nel parco delle Memorie industriali di via Bazzi. La cerimonia si svolgerà in concomitanza con la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.
A Milano secondo l'ultima ricerca Inail del 2011 sono stati registrati 40.070 infortuni (32 mortali) con un flessione del 3,9% rispetto al 2010. Per quanto concerne le malattie professionali, nel 2011 le denunce sono state 497 con un incremento del 16,9% rispetto all'anno precedente.
In occasione del 28 aprile, la Provincia ha invece approvato una mozione chiedendo che «le organizzazioni internazionali, a partire dalle Nazioni Unite, prendano posizione per la cessazione dell'impiego dell'amianto». Inoltre si invita il presidente e la giunta provinciale «completare urgentemente la mappatura della presenza di amianto in tutto il proprio territorio in raccordo col centro regionale Amianto» e a «definire un piano per lo smaltimento dei rifiuti contenenti amianto attivando con urgenza un tavolo interistituzionale". «Vogliamo così ricordare con un impegno concreto tutte le vittime dell'amianto, affinché di amianto non debba più morire nessuno» ricorda il primo firmatario, Massimo Gatti, capogruppo per Lista un'Altra Provincia, Prc,PdCI.