Cronaca locale

Parco Sempione, il rugby a misura di bambino

Partite, corsi, divertimento e terzo tempo: la palla ovale diventa occasione di sport ed educazione

Ritorna al Parco Sempione il grande rugby dei più piccoli Sabato prossimo maggio, dalle 15,30 fino alle 18, sul prato davanti all'Arco della Pace, gli istruttori di Runbabyrun insegneranno ai più piccoli (dai 3 ai 7 anni) i primi rudimenti del gioco con la palla ovale. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano e inserita nel calendario di «Expo in Città Milano A Place To Be» prevede giochi e percorsi singoli e di squadra, uso del pallone da rugby, piccole strategie di partita senza contatto fisico e la scoperta del «terzo tempo» che nella tradizione anglossassone prevede un brindisi con pinte di birre tra le due squadre e che sabato ovviamente sarà a misura di «cucciolo» con una merenda offerta ai bambini.

Un rugby «dolce» ma molto dinamico, creativo e divertente, adatto ai piccoli che vogliono scoprire questo fantastico gioco che aiuta a crescere, insegna a riconoscere se stessi, ad accettare l'altro e a condividere. Oltre alla continua crescita dei suoi corsi, la stagione 2015-2016 è coronata dall'ingresso dell'attività di «Runbabyrun» nell'orario curricolare di due Scuole dell'Infanzia pubbliche di Milano, Benedetto Marcello e Costa. Runbabyrun è infatti tra i soggetti aggiudicatari di un finanziamento erogato dal Comune di Milano per un progetto articolato da realizzare nell'arco dei prossimi due anni.

«Cogli la prima meta» è un progetto di attività motoria nato per sviluppare le abilità fisiche e potenziare le competenze relazionali e cognitive dei bambini dai 3 ai 7 anni attraverso i rudimenti del gioco del rugby «no touch». I maestri di Runbabyrun, tutti laureati in Scienze Motorie, seguono corsi specializzati tenuti da formatori ed educatori dell'infanzia con un lavoro che viene costantemente monitorato e valutato da neuropsicologi dello sviluppo dell'Università di Milano Bicocca (il cui Dipartimento di Psicologia ha approvato un Dottorato di Ricerca per monitorare lo sviluppo cognitivo attraverso l'attività motoria di Runbabyrun). L'accesso alla festa è gratuito ma è meglio prenotare subito attraverso il sito www.runbabyrun.it.

In caso di pioggia, sempre sul sito, verrà indicata la sede alternativa.

Commenti