Pasticceria per hobby Tra cucina e assaggi al via il Cake festival

Torte, pasticcini e gelati: show cooking e laboratori al Superstudio fino a domenica

Michele Vanossi

Da oggi a domenica torna a Milano al Superstudio di via Tortona l'appuntamento più dolce dell'anno: il Cake festival. E, andando incontro a stagioni in cui il dolce diventa un piatto forte, l'appuntamento non è da trascurare.

Un percorso del gusto racchiuso in un mondo di sapori e di colori organizzato da «Silovoglio Events» con «Superstudio Events» e sponsorizzato anche da Bosch (da più di 80 anni sinonimo di evoluzione tecnologica). L'ingresso è gratuito, anche se è preferibile l'accredito su www.cakedesignitalianfestival.com, da dove è consultabile il programma della manifestazione.

I protagonisti della dolce kermesse? Pasticceria, gelateria e decorazione-cake design, distribuiti su tre distinte «aree golose». Creme, glasse e sorbetti saranno gli ingredienti di show-cooking, workshop animati da maestri pasticceri e da insegnanti e alunni di autorevoli istituti alberghieri. Numerose anche le dimostrazioni live dei cake designer professionisti che sveleranno tutti i segreti per la realizzazione di torte e meravigliose decorazioni.

Il calendario dei tre giorni è molto articolato: chi vorrà (a pagamento e su prenotazione) potrà partecipare a laboratori tematici di approfondimento a lezioni interattive oppure assistere alle esibizioni degli esperti: maestri pasticceri e gelatai. Tra gli ospiti l'italiana Marta Torres e Barbara Regini, volti noti del Cake Design. Guest star internazionale: Molly Coppini.

Sarà proprio Molly Coppini a cimentarsi nella realizzazione live di una «dolce bambola» ad altezza naturale. Non mancheranno aree di vendita e di degustazione delle varie leccornie e degli «attrezzi del mestiere», acquistabili tramite specifiche card dal valore di cinque euro per il gelato e di dieci euro per gli assaggi di pasticceria e gelateria.

Parte della superficie espositiva sarà dedicata a mamme e bambini. Il Cake festival kids, offrirà la possibilità ai più piccoli di mettersi alla prova con zuccheri e glasse mettendo «le mani in pasta». Anche quest'anno «Cartoonito» (il canale tv dedicato ai più piccoli è disponibile al numero 46 del digitale terrestre) è sponsor dell'area kids e festeggerà il suo quinto compleanno al Cake Festival.

Il Canale inviterà tutti i suoi fan a cimentarsi in tanti divertenti laboratori di cake design per decorare la torta di compleanno di «Cartoonito» con i personaggi più amati del canale come Paw Patrol, Daniel Tiger, Hey Dugee, My Little Pony e Super Wings. Dopo il grande successo dell'anno scorso torna al Cake Festival di Milano United Cakes, la community Facebook più dolce del web per la creazione di una torta gigante.