Cronaca locale

Pasticceria per hobby Tra cucina e assaggi al via il Cake festival

Torte, pasticcini e gelati: show cooking e laboratori al Superstudio fino a domenica

Michele Vanossi

Da oggi a domenica torna a Milano al Superstudio di via Tortona l'appuntamento più dolce dell'anno: il Cake festival. E, andando incontro a stagioni in cui il dolce diventa un piatto forte, l'appuntamento non è da trascurare.

Un percorso del gusto racchiuso in un mondo di sapori e di colori organizzato da «Silovoglio Events» con «Superstudio Events» e sponsorizzato anche da Bosch (da più di 80 anni sinonimo di evoluzione tecnologica). L'ingresso è gratuito, anche se è preferibile l'accredito su www.cakedesignitalianfestival.com, da dove è consultabile il programma della manifestazione.

I protagonisti della dolce kermesse? Pasticceria, gelateria e decorazione-cake design, distribuiti su tre distinte «aree golose». Creme, glasse e sorbetti saranno gli ingredienti di show-cooking, workshop animati da maestri pasticceri e da insegnanti e alunni di autorevoli istituti alberghieri. Numerose anche le dimostrazioni live dei cake designer professionisti che sveleranno tutti i segreti per la realizzazione di torte e meravigliose decorazioni.

Il calendario dei tre giorni è molto articolato: chi vorrà (a pagamento e su prenotazione) potrà partecipare a laboratori tematici di approfondimento a lezioni interattive oppure assistere alle esibizioni degli esperti: maestri pasticceri e gelatai. Tra gli ospiti l'italiana Marta Torres e Barbara Regini, volti noti del Cake Design. Guest star internazionale: Molly Coppini.

Sarà proprio Molly Coppini a cimentarsi nella realizzazione live di una «dolce bambola» ad altezza naturale. Non mancheranno aree di vendita e di degustazione delle varie leccornie e degli «attrezzi del mestiere», acquistabili tramite specifiche card dal valore di cinque euro per il gelato e di dieci euro per gli assaggi di pasticceria e gelateria.

Parte della superficie espositiva sarà dedicata a mamme e bambini. Il Cake festival kids, offrirà la possibilità ai più piccoli di mettersi alla prova con zuccheri e glasse mettendo «le mani in pasta». Anche quest'anno «Cartoonito» (il canale tv dedicato ai più piccoli è disponibile al numero 46 del digitale terrestre) è sponsor dell'area kids e festeggerà il suo quinto compleanno al Cake Festival.

Il Canale inviterà tutti i suoi fan a cimentarsi in tanti divertenti laboratori di cake design per decorare la torta di compleanno di «Cartoonito» con i personaggi più amati del canale come Paw Patrol, Daniel Tiger, Hey Dugee, My Little Pony e Super Wings.

Dopo il grande successo dell'anno scorso torna al Cake Festival di Milano United Cakes, la community Facebook più dolce del web per la creazione di una torta gigante.

Commenti