Cronaca locale

Più verde e pedonale, Sant'Agostino si rifà il look

A fine anno partiranno i lavori di restyling della piazza. In arrivo 80 alberi e panchine

Più verde e pedonale, Sant'Agostino si rifà il look

Sant'Agostino, si cambia. In meglio. Dovrebbero partire a fine anno i lavori per la riqualificazione della piazza all'incrocio tra via Olona e viale Papiniano, attualmente adibita a parcheggio. Il piazzale al momento è un «non luogo»: posteggio a cielo aperto tutti i giorni e le notti della settimana, ad eccezione del martedì e del sabato, salotto en plein air per la movida vociante, e appunto sede delle bancarelle del fresco e degli alimentari del celeberrimo mercato di Papiniano il martedì mattina e il sabato.

Bene, l'assessorato all'Urbanistica di Palazzo Marino, ha messo mano al progetto esecutivo di restyling del piazza, che dovrebbe infatti essere approvato a breve. Linee guida dell'intervento: ripristinare la qualità estetica della piazza con nuovi alberi e nuovo verde, estendere le aree pedonali e prevedere nuove sedute per migliorare la vivibilità dello spazio pubblico, regolare gli accessi carrabili, garantire la coesistenza tra i nuovi spazi urbani e il mercato.

Il piano firmato dall'assessore all'Urbanistica e verde Pierfrancesco Maran, infatti, prevede la cancellazione dei 160 stalli per le auto a tutto vantaggio delle nuove alberature che dovrebbero invadere la piazza con il loro fogliame suggestivo. Previsti, infatti, 180 metri quadri di nuovo verde composto da circa un'ottantina di nuove piante, in particolare aceri e gingko. Il piazzale, che sarà a raso - cancellato quindi il marciapiede esistente - sarà completamente riasfaltato su 5mila metri quadrati.

Attenzione: il mercato non trasloca. Saranno solo spostati una ventina di banchi su ottanta in viale Papiniano all'altezza del supermercato. Proprio per questo motivo i lavori dureranno 490 giorni: saranno organizzati a fasi per non interferire in alcun modo con l'attività commerciale. L'importo stimato dei lavori è di 1,3 milioni di euro.

Modifiche in vista anche per la viabilità: a causa dell'estensione dell'area pedonale via Olona diventerà ad una sola carreggiata con senso di marcia verso viale Papiniano, quindi verso la periferia. La corsia soppressa sara quindi adibita a parcheggio. All'angolo tra via Cesare Da Sesto e via Ausonio sarà installata una telecamera e attivata una Zona a traffico limitato con ingresso libero solo per i residenti e, in certe finestre orari, ai mezzi del carico e scarico merci. Un'altra misura contro la sosta selvaggia e la congestione.

Quando è stato presentato in municipio il progetto aveva suscitato più di una critica. In primis, la richiesta, che i residenti ripetono da anni, di smantellare il mercato che secondo ib residenti causa degrado, sporcizia e rende poco vivibile la zona. Trasloco che non avverrà, come è stato ribadito anche ieri dal Comune. Il Comitato Sant'Agostino aveva bollato l'intervento come «modesto rispetto alle esigenze del quartiere».

Chissà che non si ricreda quando sarà ultimato.

Commenti