Cronaca locale

Piante padane e wifi per piazza Olivetti

Nell'area verde inaugurata ieri da Beni Stabili partirà la «Green Week»

Piante padane e wifi per piazza Olivetti

Una nuova piazza intitolata a un protagonista dell'industria italiana come Adriano Olivetti nel cuore dello smart district Symbiosis di Beni Stabili. Ieri in via Adamello 7 l'inaugurazione della nuova area da 13mila metri quadrati che sarà dotata di panchine, fontane, sistema wi-fi e di 2 totem multimediali per dare informazioni pubbliche utili ai cittadini. Una particolare attenzione è stata dedicata anche alla vegetazione: l'architetto Carlo Masera ha selezionato specie tradizionali lombarde, come i 45 «prunus padus», nel giardino ruderale sono invece stati piantati fiori e piante tipiche della vegetazione spontanea che garantiscono una fioritura variabile a seconda delle stagioni, mentre le vasche d'acqua accolgono ninfee e vegetazione acquatica. Ma la nuova piazza, dove si inaugurerà della Milano Green Week, è solo una parte del progetto Symbiosis «la cui prima fase si conclude a fine 2018 e rappresenta 20.500 mq di uffici e servizi, già pre- affittati per l'86% soprattutto a Fastweb che vi trasferirà il proprio quartier generale - precisano dall'azienda - Beni Stabili ha già avviato la fase 2 e la costruzione di un nuovo office building di 9.400 mq già pre affittato alla scuola internazionale Ludum». Un progetto grenne, ma anche declinato sullo smart working: «Gli edifici sono stati, infatti, realizzati in classe energetica A e l'intero progetto di sviluppo ha conseguito la precertificazione Leed Core & Shell a livello Platinum per l'elevata eco sostenibilità dimostrata - ha affermato Alexei Dal Pastro, general manager di Beni Stabili Siamo inoltre particolarmente orgogliosi di regalare alla città una nuova piazza ricca di verde e un nuovo business district capace di offrire alle aziende spazi di lavoro moderni ed efficienti». Symbiosis si integra con il progetto europeo di ricerca e innovazione «Sharing Cities» che ha l'obiettivo di realizzare in zona Romana-Vettabbia un quartiere «smart» a emissioni «quasi» zero.

Entusiasta il sindaco Giuseppe Sala: «La città e in particolare questo quartiere, in forte trasformazione, acquisiscono un nuovo spazio di aggregazione realizzato da Beni Stabili, incastonato tra la Fondazione Prada, il quartier generale di Fastweb e poco distante dal nuovo campus Bocconi».

Anche l'assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Maran ha festeggiato la nuova piazza Olivetti: «Da oggi il quartiere ha un nuovo luogo di socialità e aggregazione dichiara La qualità progettuale e la fruibilità di una piazza possono diventare elementi fondamentali per la qualità della vita in città, lo abbiamo visto pochi giorni fa in piazza Dergano, lo vedremo sabato in piazza Angilberto II».

Commenti