Cronaca locale

Piccola mappa della nostalgia

Oggi in un antico pastificio di via della Moscova 27 verrà presentato il libro “Piccola mappa della nostalgia“ edito da Pegasus Edition

Un antico pastificio di via della Moscova 27...Si terrà qui oggi 24 novembre con tanto di degustazione di ravioli, panettone e spumante, la presentazione aperta a tutti tenuta dall’eclettico Giovanni Ciacci (in compagnia di Rosita Celentano e Cristiano Malgioglio) del libro “Piccola mappa della nostalgia“ edito da Pegasus Edition. E’ un opera di Aldo della Vecchia , autore televisivo (ha firmato programmi come Target, Verissimo, Il bivio, Cristina Parodi Live, The Chef, In Forma..), giornalista (ha collaborato col Corriere della Sera, Epoca, Tv Sorrisi e Canzoni, A, Mistero Magazine) e scrittore di successo (tra i suoi romanzi vincitori di numerosi premi: Rosa Malcontenta e la raccolta di interviste Specchio segreto editi da Sei Editrice). Ma cosa narra questo libro composto da 68 bozzetti, acquarelli, racconti brevi? “E’ un ritorno in punta di penna a un’infanzia nella profonda provincia veneta degli anni Sessanta e Settanta in una mappa che ha confini ideali, precisi ed è divisa in fogli” spiega l’autore. Nel primo ritroviamo protagonisti e oggetti di una nostalgia molto personale nella quale in molti si ritroveranno: l’arrivo delle rondini, il bagnoschiuma Vidal, il colonnello Bernacca, la parrucca della mamma e le rosse Rossana sono soltanto alcuni. Il Foglio Due è dedicato a simboli indimenticati come i cartelloni del circo di Moira Orfei, il Sandokan televisivo, l’ovetto Kinder e il quiz di Mike Bongiorno, la spuma del bar.. Il Foglio Tre racconta la fine di un’infanzia e di un’era.

Chi ha letto il suo primo romanzo (Rosa Malcontenta), ritroverà in questa Piccola mappa quella magia che va al di là dello spazio e del tempo e dove si possono intrecciare nostalgia e sogni.

Commenti