Cronaca locale

Piccoli talenti crescono a Manifatture Teatrali Milanesi

Dietro le quinte: lezioni di trucco, allestimento e scenografia

Beatrice Sforza

È tempo di vacanza e quale periodo migliore per coltivare le proprie passioni o avvicinarsi ad attività interessanti che, per questioni di tempo, durante l'anno, non si possono praticare?

Per i ragazzi creativi, fantasiosi, comunicativi, che hanno voglia di tuffarsi nel magico regno dell'arte teatrale, le Manifatture Teatri Milanesi organizzano, per attori in erba dagli 8 ai 13 anni, dei campus che, sviluppandosi su tre settimane - dal 12 al 30 giugno - offriranno l'opportunità di conoscere da vicino il teatro, sia sul palcoscenico, sia da dietro le quinte.

Ogni settimana sarà affrontata una tematica differente, come il perenne conflitto odio-amore, i personaggi cattivi, quelli buoni e molti altri valori che si ritrovano nelle pièce teatrali di prosa, così come nei copioni dei musical.

Ma che importanza hanno il trucco e il parrucco nell'allestimento di uno spettacolo? E la scenografia? Tutti questi temi saranno affrontati dai ragazzi, educati e istruiti da veri professionisti della scena del teatro Litta: il tutto con un'ampia dose di allegria e dinamicità.

E sempre all'insegna dell'esperienza teatrale sono i campus Vacanze da Grock. Qui, per due settimane - dal 12 al 16 giugno o dal 19 al 23 giugno - i partecipanti saranno suddivisi, in base all'età, in gruppi colorati di lavoro. Ad esempio, il Gruppo Arancione (8-11 anni), sotto la guida di Chiara Pellegatta, nella prima settimana sarà protagonista di un viaggio verso il centro della terra, con giochi teatrali ed esercizi a tema, per trasformare i ragazzi in esploratori del teatro.

Il Gruppo Nero (12-15 anni), invece, con l'insegnante Isabella Perego, costruiranno il loro percorso teatrale, sfruttando le favole come spunti di gioco dei sentimenti e di situazioni più estreme.

La settimana successiva, cambiamo i maestri. Benedetta Marigliano condurrà il Gruppo Arancione a salpare insieme verso l'Isola del Teatro, mentre Fabrizio Fabbry Bianchi e Simone Severgnini, prenderanno per mano il Gruppo Nero conducendolo in uno spazio in cui far volare le emozioni e l'immaginazione.

Per altre informazioni: Campus Grock: www.mtmteatro.it/vacanze-da-grock/.

Campus Litta: www.mtmteatro.

it/campus-estivo-al-teatro-litta/.

Commenti