Cronaca locale

Pinacoteca aperta fino alle ventidue

L'ingresso straordinario costerà un euro. Aderisce anche Galleria Campari

Torna oggi l'appuntamento con la Notte Europea dei Musei. L'iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, prevede una apertura straordinaria di tre ore, oltre il consueto orario, di alcuni siti d'arte al prezzo simbolico di 1 euro, salvo le gratuità previste per legge.

Milano come altre città italiane aderisce alla nuova edizione di questa manifestazione che permette di godere il patrimonio artistico al di fuori dei consueti orari di visita e apprezzare la bellezza degli innumerevoli capolavori esposti nelle collezioni dei musei della città.

Ad aderire alla Notte dei Musei Milano 2016 sono la Galleria Campari e la Pinacoteca di Brera, ognuna con i suoi orari e le sue regole. Alla Galleria Campari di Sesto San Giovanni sono previste visite guidate dalle 19 a mezzanotte, alla scoperta di un luogo suggestivi e del progetto espositivo Different Perspective, della fotografa tedesca Barbara Probst (Monaco di Baviera, 1964), esposta fino al 9 luglio 2016 presso il Campari Wall.

Un'apertura straordinaria ci sarà anche quest'anno alla Pinacoteca di Brera il cui accesso al pubblico avverrà eccezionalmente anche dalle 18.40 alle 22.15 (ultimo ingresso ore 21.40). Dalle ore 18.40 l'ingresso avrà il costo simbolico di un euro.

La Notte Europea dei Musei è posta sotto il patrocinio del Consiglio d'Europa, dell'Unesco e dell'ICOM e, al fine di valorizzare l'Identità culturale europea, si colloca tradizionalmente a ridosso dell'International museum day, evento annuale promosso dall'ICOM fin dal 1977 e rivolto alla valorizzazione dei Musei e del Patrimonio culturale.

Alla precedente edizione hanno aderito oltre 3000 musei distribuiti in 30 nazioni europee.

Commenti