Cronaca locale

Piogge, strade a rischio, oltre 1.500 interventi

Superlavoro per i tecnici comunali Granelli: «Segnalateci buche e pericoli»

Piogge, strade a rischio, oltre 1.500 interventi

Le piogge abbondanti delle scorse settimane messo a dura prova le strade della città. Tante le buche che sono venute alla luce che hanno richiesto 1.550 interventi di manutenzione da parte delle squadre del Nucleo intervento rapido (Nuir) e degli operatori del Reparto strade del Comune. Questo il bilancio dell' attività di monitoraggio e riparazione che va dal 22 ottobre al 13 novembre scorsi eseguita in tutti i Municipi della città.

«Grazie alle segnalazioni dei cittadini, della Polizia locale e ai nostri monitoraggi siamo intervenuti rapidamente in molte località mobilitando le squadre del Reparto strade e del Nuir - spiega Marco Granelli assessore alla Mobilità e Ambiente -. Il lavoro è continuo e soprattutto deve essere permanente l'attività di controllo, per questo ogni segnalazione è importante. Questa attività effettuata direttamente da noi si affianca alla manutenzione ordinaria eseguita mediante gli appalti. Ringrazio le squadre che hanno operato in questi giorni in tutti i quartieri della città per la sicurezza di chi percorre le vie di Milano».

Con il bilancio preventivo 2018 approvato dal Consiglio comunale sono state aumentate del 22% le spese per la manutenzione delle strade rispetto agli anni precedenti. L'investimento totale supera i 56 milioni di euro. Di questi 9 milioni di euro sono dedicati alla manutenzione ordinaria delle strade (buche e rappezzi del manto stradale e dei marciapiedi), 32 milioni di euro per la manutenzione straordinaria con interventi più importanti (riasfaltature complete delle strade, scivoli, allargamenti marciapiedi, piccole modifiche stradali e della sosta, castellane cioè rialzi della carreggiata per rallentare la velocità e mettere in sicurezza gli attraversamenti stradali), 5 milioni di euro sono destinati al rifacimento della segnaletica stradale orizzontale e verticale. Si aggiungono alcuni interventi nuovi: 5,1 milioni di euro per manutenzione straordinaria di sottopassi e sovrappassi, 3 milioni di euro per interventi di riqualificazione e moderazione della velocità nelle nuove zone 30 dei quartieri del piano periferie e 2 milioni di euro per la manutenzione dei tombini stradali. Questi ultimi saranno realizzati a partire dal 2019.

I cittadini che volessero segnalare la presenza di buche sul manto stradale possono farlo attraverso il sito del Comune di Milano.

Commenti