Cronaca locale

Il pioniere Väisänen in scena al San Fedele

Luca Pavanel

Uno dei protagonisti del gruppo Pan Sonic a Milano. Già proprio così: Ilpo Väisänen, principalmente conosciuto come membro del duo finlandese di musica elettronica; l'altro era Mika Vainio, scomparso circa un anno fa.

Väisänen lunedì sera sarà sul palcoscenico dell'Auditorium San Fedele, nell'ambito della stagione Inner_Spaces 2017/2018 che si avvia alle sue ultime battute. Insieme all'ex Pan il compositore e ingegnere del suono che vive tra Madrid e Colonia Miguel Angel Tolosa. Il tutto a cura di padre Antonio Pileggi - l'ideatore della manifestazione - con la preziosa collaborazione di Plunge; alla regia acusmatica Giovanni Cospito, regia tecnica di Filippo Berbenni. Come sempre, in questa stagione, al centro ci sarà la diffusione spazializzata dell'Acusmonium Sator. Ma vediamo che cosa accadrà in scena: una bella occasione per gli appassionati del genere, ma non solo. Väisänen, per la prima volta in città come solista: dopo la sua lunga esperienza minimal-techno in tandem, ora è in tour europeo col suo progetto die Angel», portato avanti con Schneider Tm già pubblicato dalla Editions Mego.

Ma la prima parte della serata sarà per Tolosa, rivelazione dell'etichetta norvegese Sofa, è - come viene spiegato - «autore di una dark ambient rivisitata con una complessa rielaborazione del suono che colpisce l'immaginazione emotiva».

Commenti