Cronaca locale

Pirandello alza il sipario con il «Berretto a sonagli»

La Compagnia del Teatro San Babila porta in scena «Doppia Coppia». E torna la rassegna «Sanbabyla»

Michela Traina

Il cartellone della stagione 2018-19 del Teatro San Babila, ancora una volta ricca di novità, soddisfa le esigenze di una platea variegata, puntando sul divertimento e sull'ironia di commedie conosciute, più o meno classiche, ma pur sempre adatte a un palcoscenico importante, secondo storia e tradizione.

Il sipario si alzerà il 23 ottobre sulla centralissima sala con lo spettacolo inaugurale «Il berretto a sonagli», il famoso testo di Luigi Pirandello, portato e messo in scena da Sebastiano Lo Monaco, pirandelliano doc. Affiancato da Marina Biondi, il siracusano Lo Monaco interpreta la famosa commedia «nata» e non «scritta», così come Pirandello definì questo suo copione, nei panni di Ciampa, un uomo che, tradito dalla moglie, accetta la condanna e la pena di spartire l'amore della propria donna con un altro uomo, pur di non perderla.

La stagione prosegue il 27 novembre con il debutto di «Baciami James», con Nathaly Caldonazzo e Franco Castellano. Eddie, un logorroico rappresentante, affetto da «diarrea verbale», come lo definisce l'autore, convivente con la madre, invita la seducente Crystal, da poco separata, a trascorrere un weekend in uno squallido bed and breakfast.

Sarà Maurizio Casagrande a dare vita alla divertente commedia «Mostri a parte», in scena dall'11 al 16 dicembre, mentre dal 22 al 27 gennaio, Roberto Farnesi e Andrea Buscemi, quest'ultimo anche nei panni di regista, saranno gli interpreti di «Molière in bicicletta», un testo che ha ispirato anche una trasposizione cinematografica di successo.

A metà febbraio appuntamento con il giallo di Agatha Christie: la Compagnia Attori & Tecnici darà vita a «Trappola per topi», una miscela perfetta di suspense, thriller e anche di comicità.

Saranno Amanda Sandrelli, Giorgio Borghetti, Simone Colombari ed Eleonora Ivone a calcare la scena del Teatro San Babila portando sul palco, dal 26 febbraio al 3 marzo, «Boomerang» di Angelo Longoni. Molto attesa «Fame The Musical-Saranno Famosi» di David De Silva, per la regia di Federico Bellone, in programma dall'8 marzo al 14 aprile.

A Corrado Tedeschi e Camilla Tedeschi l'onore di chiudere la stagione con «Partenza in salita», di Gianni Clementi. Inoltre, la Compagnia Teatro San Babila, dal 30 dicembre all'11 gennaio, porterà in scena «Doppia coppia», di Derek Benfield, regalando risate e divertimento anche la sera del 31 dicembre.

Grande ritorno della Compagnia di Operette Elena D'Angelo con le arie più famose: «Scugnizza», «La Duchessa del Bal Tabarin», «Al Cavallino Bianco», «Cin Ci Là», si alterneranno, portando allegria.

Inoltre, l'Associazione Musica in Scena propone la stagione Lirica, presentando quattro grandi opere, a partire da gennaio: «L'elisir d'amore», «La bohème», «La traviata» e «Aida». Riprende «Sanbabyla», la rassegna domenicale che, per la stagione 2018-19, vedrà la Compagnia Pepita e Ciccio Pasticcio portare in scena le fiabe più conosciute come «Il gatto con gli stivali, Cenerentola e Hansel e Gretel».

Per il 23 dicembre, appuntamento immancabile con «Babbo Natale e la ricerca dei colori perduti».

Spazio anche a Mythos Festival, parte integrante del progetto di teatro di innovazione proposto dal San Babila.

Per info: Teatro San Babila Corso Venezia, 2/A,  telefono 02 798010 - info@teatrosanbabilamilano.it - www.

teatrosanbabilamilano.it

Commenti