Pisapia taglia pure i vigili «Meno ghisa per strada»

Ridotti del 50 per cento gli straordinari. Saltano i controlli alle Colonne e agli imbocchi di Area C. Le accuse del centrodestra

Mani legate agli assessori. Con un buco di Bilancio che è una voragine da 437 milioni Francesca Balzani - che ha ereditato da Bruno Tabacci la delega al Bilancio - fino a fine giugno ha già bloccato i fondi alla giunta. Avanti solo con le spese obbligatorie, dopo la lettera di giovedì ognuno ha iniziato a lavorare ieri su una short list di iniziative che non si dovrebbero - a loro dire - stoppare. Dal soggiorno in hotel per le famiglie sfrattate in stato di emergenza, l'unica richiesta che arriverà da Daniela Benelli (Casa) al potenziamento di alcune linee bus e metrò durante il Salone del Mobile, «se alcuni eventi serali in zona Tortona - fa l'esempio Pierfrancesco Maran (Trasporti) - finiscono a mezzanotte, non possiamo fare brutta figura con i visitatori da tutto il mondo facendo passare una corsa ogni venti minuti». Mentre comincia il braccio di ferro della giunta, dal primo aprile i vigili hanno già iniziato a contribuire alla spending review di Pisapia: dimezzati gli straordinari. I servizi extra-orario sono stati ridotti del 50% e saltano quei controlli che già sopravvivevano solo grazie alla volontarietà retribuita dei ghisa. Fino a data da destinarsi, i presidi anti-movida alle Colonne di San Lorenzo non verranno più svolti tutte le sere ma dal giovedì alla domenica. Saltate le pattuglie che controllavano gli ingressi di Area C da cui i furbetti si infilavano contromano per non pagare.

Ridotti anche gli agenti che presidiano mercatini a rischio abusivi, come quello di San Donato. «Il taglio è già pesante - sostiene il segretario del Sulpm Daniele Vincini - se si andasse oltre ci sarebbero problemi seri di presidio del territorio». E anche di crisi per le famiglie, visto che circa 1.200 dei 3mila vigili prestano straordinario, alcuni fino a 50 ore al mese. Il risparmio sul personale non è un bel segnale. I sindacati aspettano al varco, guai a parlare di eliminazione del premio di produttività che viene assegnato con la busta paga di ottobre a tutti i 16mila dipendenti: a Palazzo Marino scoppierebbe il finimondo.

E sulle barricate è l'opposizione, che ieri ha incontrato l'assessore Balzani per un primo confronto sul Bilancio preventivo, con i capigruppo di maggioranza e il presidente del consiglio Basilio Rizzo. Uno dei primi ad uscire con «una preoccupazione ancora più forte di quanto mi aspettassi sulle prospettive future». Pdl e Lega hanno apprezzato il cambio di rotta rispetto all'ex assessore Tabacci, l'apertura del confronto sui conti a due mesi dal voto. La giunta approverà entro il 17 maggio il documento e lo porterà in aula i primi di giugno. «Ma vista la situazione spaventosa dei conti non vorremmo che puntassero al “concorso di colpa“ quando si tratterà di aumentare tasse e tariffe - attacca il capogruppo della Lega Alessandro Morelli -. Devono ammettere le colpe nella gestione Tabacci». I Pdl Matteo Forte e Fabrizio De Pasquale dicono «no ad ulteriori aumenti di tasse e imposte che colpiscono famiglie e imprese» sì invece «ad un ripensamento dell'erogazione diretta di molti servizi».

Commenti

venessia

Sab, 06/04/2013 - 09:13

meno ghisa meno multe

gianbra

Sab, 06/04/2013 - 09:56

povera milano consegnata nelle mani dai cari kompagni ad un megalomane celebroleso con un passato e un curriculum "invidiabile"

prodomoitalia

Sab, 06/04/2013 - 10:12

@venessia abbiamo avuto lo stesso pensiero dimenticandoci che a Milano abbiamo ANCHE gli ausiliari del traffico ! Belve certamente a provvigione !

vince50_19

Sab, 06/04/2013 - 10:14

Sa che, molto probabilmente, non sarà rieletto e allora ha intenzione di lasciare terra bruciata al suo successore. E trovare qualcuno che gli dia pure ragione..

Franco Ruggieri

Sab, 06/04/2013 - 10:44

Il cazzaro Pisapirla ha sbagliato, come al solito: non deve ridurre l'orario di lavoro dei ghisa, ma deve controllare che effettivamente lavorino durante il loro presunto orario di servizio e che non si facciano dare "mazzette" per chiudere un occhio e magari due. Quanto pesce pregiato viene regalato loro perché non facciano i dovuti controlli? Solo per fare un esempio...

Gianca59

Sab, 06/04/2013 - 10:47

Sicuramente non verranno tolti dalle strade quelle specie di vigili che vanno a dar multe alle macchine in sosta nelle periferie più remote della città......

Ritratto di Y93

Y93

Sab, 06/04/2013 - 11:01

«Meno ghisa per strada» e più DELINQUENTI !!!

Ritratto di trebisonda

trebisonda

Sab, 06/04/2013 - 11:13

Con l'arrivo di Pisapia la città fa veramente schifo.Hanno preso possesso in Corsia dei Servi ,credo si chiami così,tre ubriaconi con cani al seguito che si riparano sotto una tenda azzurra ,è veramente uno spettacolo abominevole,per non parlare del Duomo e di Corso V.Emanuele affollato da extra comunitari che vendono di tutto e di più.E questo sarebbe il fiore all'occhiello della città,ma per favore.Povera Milano sta diventando simile a Napoli,e lo dice una napoletana,altro che Milano da bere,Milano da vomitare.

elleenne

Sab, 06/04/2013 - 11:18

Di sicuro con lui Milano é sempre peggio. Peccato.

Ritratto di libere

libere

Sab, 06/04/2013 - 11:36

Intanto i vigili che sono in servizio facessero il loro dovere e non eternamente in coppia come Bibì e Bibò chiusi dentro le macchine a parlare del più e del meno, ignorando quello che avviene nelle strade!

sale.nero

Sab, 06/04/2013 - 11:54

Ma perché! A Milano ci sono i ghisa? Vedo solo dei 'pinguini' ausiliari che vanno in giro a fare multe e basta.

handy13

Sab, 06/04/2013 - 12:04

..mah..!!..il 50% di zero, non è un dramma,..e le multe arrivano tutte con telecamere,...diciamo che anche qui i robot tolgono posti di lavoro...

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Sab, 06/04/2013 - 12:14

Emerito prodotto e sodale dellàaffabulatore mascellare barese.Questo è il quanto ci aspetta con ds sel e supporter grillini,manca solo mortadella al quirinale et oplà siamo in linea con la Corea del Nord,solo che invece dei missili con questi pseudo buonisti a tanto al chilo adopreremo i tirasassii.Che marmaglia. Ridateci la Moratti.

pielle56

Sab, 06/04/2013 - 12:17

da una parte va anche bene così la smetteranno di fare multe senza ritegno, dall'altra parte però credo che ci siano altri modi per risparmiare...riducendo i compensi si potrebbero già vedere dei risultati...ma anche lì è difficile vedere qualcuno che sappia rinunciare allo sproposito che prendono...

cicero08

Sab, 06/04/2013 - 12:32

Ma invece di versare mensilmente 2500 euro ad almeno 40 olgettine il buon Cav. potrebbe correre incontro alle esigenze della sua città e permettere l'assunzione dei vigili necessari garantendone il regolare pagamento. o no?

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Sab, 06/04/2013 - 12:38

***Ecco il perché da un po' di tempo, qui in Via Paolo Sarpi, china town milanese, si rivedono individui poco raccomandabili, persone che fanno fare ai cani i loro bisogni nelle aiuole, accattonaggio davanti ai supermercati e banche, etc., le pattuglie dei vigili, polizia e carabinieri scarseggiano sensibilmente.

moshe

Sab, 06/04/2013 - 12:56

Meno ghisa per strada ..... e nel frattempo stanno arrivando writer da tutta Europa per imbrattare il nuovo metrò! Lo schifo di Pisapia non ha fine.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 06/04/2013 - 13:19

Ottimo, chissa' se i milanesi si svegliano. Poi che gli frega a pisapippa degli abusivi, sono suoi fratelli ( anche di niki). E hanno pure aumentato il biglietto della metro del 50%. Quando ci sara' l'expo, se ci sara', Milano sara' ridotta a un cesso.

MMARTILA

Sab, 06/04/2013 - 13:25

A cosa servono i vigili? Ci pensano i rumeni a mantenere l'ordine sociale!

dadaumpa

Sab, 06/04/2013 - 13:35

Finiamola con questa ipocrisia! La giunta Moratti ha lasciato un buco finanziario che neanche vi immaginate, la sinadco Moratti metteva a bilancio palazzi del comune mai venduti, tipo via larga....cosa parlate a fare? I vigili non servono a nulla !!!! Sono armati e se li chiami per qualsiasi intervento di sicurezza ti rispondono di chiamare polizia o carabinieri, ma per piacere!

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Sab, 06/04/2013 - 13:37

cicero08 Sab, 06/04/2013 - 12:32 Ma invece di versare mensilmente 2500 euro ad almeno 40 olgettine il buon Cav. potrebbe... Invece di buttare i nostri soldi finanziando i paolini rossi, i centri sociali, i gay alla vendola, al don Gallo di genova (che c'entra con Milano?) il tuo amico kommunistoide pensasse alla nostra Città e al limite farsi finanziare da quel traffichino di De Benedetti suo "cliente da avvocato" che imbosca i nostri soldi in Svizzera. Cicero! vatte a fa du passi ai giardinetti.

cicero08

Sab, 06/04/2013 - 14:18

X Ciccio Basiccio: certo i vigili fanno sempre temere qualcosa a qualcuno specie se aduso ad avere problemi con la giustizia. Pagare le olgettine non credo. E, poi, penso che anche De Benedetti penso potrebbe contribuire con tutti voi fascistoidi. In fondo si tratta del bene comune...

dadaumpa

Sab, 06/04/2013 - 14:24

Ogni rapina che accade a Milano è sempre colpa di Pisapia ( vedi De CORATO...) , ma vi rendete conto delle puttanate che dite o no? Tanto è GRATIS sparlare...

dadaumpa

Sab, 06/04/2013 - 14:28

BRAVO PISAPIA CONTINUA COSI', FINALMENTE TAGLI UN SETTORE DI SANGUISUGHE!

silvano45

Sab, 06/04/2013 - 14:36

sono contento i milanesi hanno scelto il meglio e hanno ribadito la loro scelta alle recenti elezioni ora festeggino con questo compagno radicale con la puzza sotto il naso ,nato da una burocrazia rossa e stalinista che si autoalimenta saccheggiando risorse dello stato e che vive nel lusso e che fa favori agli amici e compagni ne sono vero esempio di falsità politica e favoritismi niki vendola e boldrini

dadaumpa

Sab, 06/04/2013 - 14:49

Intanto, Pisapia o no, dopo le regionali...mi aspetto che il sig. Maroni mantenga le promesse in campagna elettorale : 75% delle tasse alla lombardia. i treni senza ritardi....ah ah ah pretendiamo la TAV e abbiamo carribestiame per i pendolari che vanno a lavorare tutti i giorni come il sottoscritto.... basta bollo auto. Grazie Maroni, se farai ALMENO 1 di questi punti ti VOTO alla prossime.....ai posteri l'ardua sentenza.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Sab, 06/04/2013 - 15:09

Tipica strategia da comunista. Niente vigili in giro, più opportunità di facili guadagni per teppisti, drogati, beduini, clandestini e fannulloni. Sono contento per i milanesi. Ben vi sta.

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Sab, 06/04/2013 - 15:13

***pisa-pippa non è stato "eletto" dai Milanesi ma, da coloro che odiano anche sé stessi e che nulla hanno a che fare con la realtà della Grande Milano. I kommunistoidi "girini rossi", i gay, da quelli venuti da fuori che per 4 centesimi si mettono il perizoma e giokano al trenino dietro le mura dei cimiteri. Che schifo, che ribrezzo. Tanto peggio tanti meglio? Sì, per voialtri falliti sinistri e nulla più. Lui, il pisapippa è arcimiliardario e difende i ladri di korte. Se questo significa essere kommunista anch'io lo divento, Però dalla parte di chi ordina al becero chi deve odiare per nutrirlo e farlo crepar di fame. Bene, bene! Contenti voi falliti sinistrati a noi nun ce ne può fregar di meno. Malanni vostri.*

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Sab, 06/04/2013 - 15:17

cicero08 con tutti voi fascistoidi...>>>Fascista ci sarai tu, infame. E magari anche i froci che difendete. Voi perizomati, se uno non è un frocio dichiarato o un becero è fascista? Allora sì, sono un nazista puro anche se apolitico. Deficiente e represso che altro non sei. Va a da via i ciapp!

dadaumpa

Sab, 06/04/2013 - 15:35

X Ciccio Baciccio Ma non tiguardi allo specchio al mattino? Falliti siete voi insieme al marciume fascista e di olgettine da quattro soldi!!!! Pensa che tu sei uno di quelli che predicano bene e razzolano male...come il tuo fascista Francesco Fiorito.....che è ancora in giro..ma la cosa brutta sai cos'è? Che c'è ancora gente che lo inneggia, ma voi siete l'esempio grazie al cav. GRAZIE PER AVERCI FATTO ANDARE AL FALLIMENTO DOPO 20 ANNI DI AD PERSONAM.

guidode.zolt

Sab, 06/04/2013 - 15:44

Massììì...più libertà di delinquere per i Rom...!

guidode.zolt

Sab, 06/04/2013 - 15:54

dadaumpa - ...oooh! finalmente un detentore di verità...da quale tombino sbuca...? si dia una ripulita, non sente che olezzo si porta appresso...?

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Sab, 06/04/2013 - 16:03

dadaumpa. fascista e miserabile sarai tu e i tuoi amici kommunisti. Se ti piacciono i froci fatti i caz...tuoi. Dai via il tuo lurido scorregiometro. A me che me ne frega se sei un represso e pure malato. Fatti curare, no? Io cosa c'entro. Mica sono frocio, comunista, fascista, o bigotto. Queste sono robe sue e dei miserabili specie se fascisti o komunisti ancor peggio.

guidode.zolt

Sab, 06/04/2013 - 16:10

In Romania, a fine secolo, per controllare la microcriminalità, giravano di notte ronde costituite da un poliziotto con Pastore Tedesco e militare con Kalaschnikoff ... e ottenevano risultati! Toh...! proprio il contrario del Pisapiapensiero...!

guidode.zolt

Sab, 06/04/2013 - 16:23

Ciccio Baciccio - brutta giornata eh...?

amgspa79

Lun, 15/04/2013 - 13:00

volevo chiedervi una cosa a tutti voi: immaginiamo che i vostri figli facciano un incidente stradale molto grave voi telefonato allo 02.02.08 chiedete una pattuglia per l'intervento e loro vi rispondono: "mi dispiace ma non ci sono pattuglie non abbiamo pattuglie perché ci hanno tolto tutti i fondi" voi cosa rispondete? Vi dico subito che é assolutamente inutile insultare loro perché loro se non ci sono soldi in giro non ci vanno perché é l'Amministrazione che gli impedisce di andare in pattuglia...quindi ripeto cosa succede se i vostri figli muoiono in incidenti stradali? Vi incazzate con i "vigggili"? Attendo risposte grazie