Cronaca locale

In pista le start up per la mobilità moderna «Car e bike sharing, cambia lo stile di vita»

A Palazzo Mezzanotte Mce 4x4: creatività imprenditoriale in primo piano

Si è aperta ieri mattina, a Palazzo Mezzanotte, la terza edizione di «Mce 4x4», l'appuntamento che chiama a raccolta le migliori startup italiane nell'ambito della mobilità. Una giornata dedicata all'innovazione attraverso il coinvolgimento di imprese e startup per dialogare sul futuro del settore e creare nuove collaborazioni e opportunità di business. «Mce 4x4», la seconda giornata della «Mobility Conference Exhibition 2018» (www.mobilityconference.it), è promossa da Assolombarda e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Nuvolab venture accelerator, e aperta a tutti gli attori che operano nei diversi settori della mobilità e dell'innovazione.

L'evento si è aperto con un momento di confronto (future storming) sul tema «Nuove offerte per la mobilità del futuro», durante il quale sono intervenuti tra gli altri Alvise Carlo Biffi, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Stefano Venturi, vice presidente di Assolombarda e amministratore delegato Hewlett Packard Enterprise Italia, e Marco Granelli, assessore mobilità e ambiente Comune di Milano. «Mce 4x4 si è ormai affermato come l'evento di riferimento nell'ambito della mobilità, capace di dare un contributo concreto al tema e di offrire soluzioni innovative, consolidando l'opportunità di offrire un momento di incontro e confronto tra start up innovative, aziende e pubblica amministrazione - ha sottolineato Stefano Venturi, Vicepresidente di Assolombarda con delega all'Attrazione degli Investimenti e competitività territoriale e amministratore delegato Hewlett Packard Enterprise Italia -. Dobbiamo tener presente che l'innovazione non è solo futuro. È già presente e sta cambiando gli stili di vita e il modo di fruire la città. Penso all'offerta di car e bike sharing, all'e-commerce, che ha reso i flussi degli spostamenti per gli acquisti bi-direzionali, ai servizi che offrono ormai in tempo reale informazioni integrate sull'offerta di trasporto pubblico rispetto alla localizzazione della persona. Ora occorre che tutti questi elementi di innovazione confluiscano in una visione organica della città, che non solo supporti ma anzi incrementi i nuovi stili di mobilità emergenti per un uso della città davvero inclusivo, attrattivo e sostenibile». E ancora.

Alvise Carlo Biffi, membro di giunta della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza: «Compito delle istituzioni è stimolare la creazione e la diffusione di nuove soluzioni che favoriscano una mobilità di qualità, compatibile con un utilizzo sostenibile delle risorse». L'iniziativa va proprio nella direzione di esplorare e raccontare le innovazioni che hanno sviluppato alcune start up per rispondere in maniera strategica ai bisogni della logistica e dei trasporti del nostro tempo, utilizzando le nuove tecnologie.

«Idee imprenditoriali - conclude - che ci fanno comprendere come le nuove frontiere della mobilità vadano verso una interconnessione con banche dati e sistemi informativi, e contribuiscano a definire quelle che oggi chiamiamo smart city».

Commenti