Imprese, nasce il polo della manifattura milanese d'eccellenza

Fusione tra i marchi Fraizzoli e Adventures con l'obiettivo di valorizzare i brand storici in diversi settori: uniformi, divise per le scuole, area moda e complemento moda e arredo

Un nuovo polo della manifattura milanese dalla fusione dei marchi Fraizzoli e Adventures, una nuova sfida sul mercato. Iniziativa nata da un’idea di Carlo Guglielmi con l'obiettivo di valorizzare i marchi storici milanesi, condivisa con Alessandro Moro, Paolo Restelli e Edoardo Schapira, che dà vita al progetto industriale che fonde la Manifattura Fraizzoli, conosciuta per la sua eccellenza nella produzione sartoriale delle uniformi e Adventures, la società che gestisce tra gli altri il marchio Adventure4schools dedicato alla progettazione e realizzazione di divise scolastiche personalizzate.

Il nuovo polo di manifattura milanese punta a utilizzare l’esperienza e la qualità del marchio Fraizzoli nato a Milano nel 1923 facendo leva sull’artigianalità e sulla capacità di confezionare prodotti su misura su scala industriale. Così, con l’impulso della nuova governance saranno sviluppate specifiche divisioni che rispondono a segmenti di mercato: una profonda specializzazione nella customizzazione delle uniformi, una leadership nella personalizzazione delle divise per le scuole, un’area moda e una divisione complemento moda e arredo.

Adventures, nata nel 2008, sviluppa con successo le attività di produzione e distribuzione nel mondo dell’abbigliamento con innovativi modelli di business. La divisione Adventure4schools è nata specificatamente per offrire un servizio completo agli Istituti didattici e alle scuole. Nel settembre 2013 è stato lanciato il brand TheBodyB con una innovativa collezione di bottle covers, completata in seguito con accessori di complemento d’arredo per il "mondo tavola", sviluppati con la medesima filosofia: quella di rendere personale e smart il proprio mondo. Sulla base di queste esperienze Adventures ha siglato un accordo con Walt Disney Company per la licenza del marchio Foody Eexpo 2015 che ha portato all’apertura del primo punto vendita mono brand indipendente a Milano.

La Manifattura Fraizzoli, fondata a Milano nel 1923, con grande visione e innovazione, ha sempre sviluppato una produzione industriale per uniformi di rappresentanza ad uso civile, abiti da lavoro e professionali. La capacità di "fare" un prodotto di alta qualità, quasi sartoriale, pone le basi per un grande potenziale di rinnovamento e di sviluppo commerciale e produttivo. Da pochi l'azienda giorni è stata insignita del premio di Assolombarda per i 70 anni di presenza nell’associazione confindustriale.

Artefice di tanti successi imprenditoriali, Carlo Guglielmi è stato presidente di Fontana Arte, azienda leader nell’illuminazione decorativa, ha ricoperto la carica di presidente di Cosmit dal 2008 al 2013 contribuendo allo sviluppo e al processo di identità culturale del Salone del Mobile. Note le sue battaglie in tema di lotta alla contraffazione anche in qualità di presidente di Indicam, ideatore e fondatore di Altagamma. Alessandro Moro è un imprenditore nel mondo dell’abbigliamento e della moda con esperienze nello sviluppo, nella produzione e distribuzione di grandi marchi quali Napapijri, Berghaus, Olimpia e Canadian. Nei primi anni 2000 ha sviluppato la Divisione abbigliamento e accessori per Beretta Usa negli Stati Uniti per poi rientrare in Italia per la gestione della stessa Divisione per il Gruppo. Nel 2008 ha fondato con altri soci Adventures.