Cronaca locale

Popstar ai Giardini Montanelli per il festival dell'Innovazione

Due giorni di concerti, performance e laboratori per bimbi. Stasera il rap di Fabri Fibra e Marracash

Luca Testoni

La parola d'ordine del «Wired Next Fest», il festival dell'innovazione promosso dalla rivista Wired, in collaborazione con il Comune di Milano e Condé Nast, in programma per il quarto anno consecutivo ai Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia? «Per venire qui non serve avere necessariamente il pallino della tecnologia. Basta avere la voglia di stupirsi, di divertirsi, e la curiosità di capire com'è già cambiato il nostro tempo».

La kermesse, che si protrarrà a fino a domani, ha messo a punto un cartellone assai ricco e molto internazionale con incontri, performance artistiche, laboratori di stampa 3D, gare di droni e multirotori professionali (naturalmente pilotati da piloti esperti!), sala giochi, esperienze di realtà virtuale, workshop, attività per i bambini e musica dal vivo.

A questo proposito, stasera, serata live (gratuita) con il meglio della scena rap tricolore con Fabri Fibra e Marracash, per la prima volta insieme.

Altri ingrediente fondamentale della kermesse saranno gli exibit in cui i centri di ricerca delle più importanti istituzioni scientifiche illustreranno le proprie innovazioni tecnologiche.

Tra le oltre 150 personalità invitate, c'è attesa per Julian Assange (in collegamento video domani pomeriggio), programmatore e fondatore di Wikileaks, che parlerà di sorveglianza di massa, le sue implicazioni sulla libertà di parola, la situazione attuale di Internet e delle sue ripercussioni geopolitiche, sino allo scandalo dei Panama Papers. Mentre oggi pomeriggio fari puntati, tra gli altri, su Adam Leibsohn, patron di Giphy, il più grande database di gif animate del mondo, chiamato a spiegare perché le gif soppianteranno le parole e di come già oggi stanno rivoluzionando il modo in cui interagiamo e il mondo dei media e della comunicazione, nonché su Alexandra Elbakyan, scienziata e programmatrice, definita la Robin Hood della scienza. Stanca dei costi esorbitanti delle riviste scientifiche, non sostenibili sia per i ricercatori privati sia per molte università e istituzioni, Elbakyan ha fondato Sci-Hub, un portale che permette di accedere a 47 milioni di articoli accademici, mettendoli a disposizione della rete. Un autentico attacco al cuore dell'attuale sistema divulgativo scientifico.

Sempre oggi, sebbene ad orari sfalsati, faccia a faccia, moderato dal direttore di Wired Italia Federico Ferrazza, tra i due candidati sindaci di Milano Stefano Parisi e Giuseppe Sala.

Con loro si parlerà della Milano del «prossimo» futuro.

Commenti