Poste Italiane, ecco l'identità digitale

Il rilascio comincerà in 526 uffici della Lombardia

Quando la tecnologia semplifica la vita e le pratiche quotidiane. Comincia in 526 uffici postali della Lombardia il nuovo servizio di rilascio dell'identità digitale che permetterà a tutti i cittadini di poter accedere con un unico pin, da smartphone, tablet e pc, ai servizi online della pubblica amministrazione e delle aziende private che aderiranno al sistema pubblico di identità digitale. I cittadini avranno un'unica chiave di accesso ai servizi: è l'obiettivo principale di Spid a cui Poste Italiane contribuisce grazie alle proprie infrastrutture tecnologiche e alla presenza capillare sul territorio che fungono da acceleratore del processo di diffusione in Italia. Per i propri clienti, Poste ha già reso disponibile, per garantire la privacy e la sicurezza delle transazioni, l'identità digitale PosteID che consente a chi già la possiede, o possiede strumenti di riconoscimento in rete alternativi rilasciati da Poste, di sottoscrivere la nuova versione ed utilizzare PosteID anche come strumento di accesso ai servizi Spid. Per chiedere il rilascio dell'identità digitale occorre essere maggiorenni, cittadini italiani o stranieri, in possesso di documento di identità in corso di validità e codice fiscale rilasciati dall'autorità italiana preposta ed essere in possesso di un numero di cellulare. Il primo passo consiste nell'effettuare autonomamente la pre-registrazione online sul portale PosteID all'indirizzo https://posteid.poste.it, inserendo tutti i dati obbligatori richiesti (indirizzo di residenza, gli estremi di un documento d'identità). Il nuovo utente, una volta completata la pre-registrazione dei propri dati sul portale PosteID, dovrà recarsi a partire dal giorno successivo ed entro trenta giorni presso uno degli Uffici postali abilitati con il codice della pratica ricevuto sul proprio cellulare, per eseguire l'identificazione a vista. Successivi è necessario perfezionare la registrazione sul portale. Sul tema della sicurezza Poste Italiane conferisce da subito alle credenziali Spid un livello di sicurezza definito con nome utente, password e un codice personale (Codice PosteID) gestito su un dispositivo certificato, oppure un codice password temporaneo da utilizzare sul momento (One Time Password) che si riceve tramite Sms sul cellulare certificato. Nei prossimi mesi verranno progressivamente abilitati tutti gli uffici postali e resa disponibile, su richiesta dei cittadini, la possibilità di essere identificati e/o di certificare il cellulare presso il proprio domicilio tramite i portalettere telematici.

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Mar, 19/07/2016 - 11:52

Mi raccomando,prima ai jihadisti,pardon le boldriniane risorse