Cronaca locale

Presepi, skipass gratis e rilancio di Minitalia Il primo "libro dei sogni" dei consiglieri

Stanziati 50mila euro per lo spray al peperoncino agli autisti dei mezzi

Presepi, skipass gratis e rilancio di Minitalia Il primo "libro dei sogni" dei consiglieri

Dagli studi di fattibilità per il prolungamento di due linee della metropolitana nell'hinterland alla riqualificazione della Minitalia, dallo spray urticante per gli autisti dei mezzi pubblici ai fondi per i presepi nelle scuole. Sono alcuni degli emendamenti al bilancio approvati dal consiglio regionale, che in serata ha licenziato il documento economico programmatico per il 2019-21.

In particolare sono stati finanziati, con 138mila euro, gli studi di fattibilità per il prolungamento della linea M3 da Comasina a Paderno Dugnano e per il prolungamento della M5 da Settimo Milanese a Magenta grazie a una delibera di Giunta approvata su proposta dell'assessore alle Infrastrutture Claudia Terzi. La delibera approva lo schema di accordo con il Comune di Milano per la redazione e il finanziamento della prima fase dei progetti di fattibilità tecnica ed economica. Il cronoprogramma prevede che entrambi gli studi di fattibilità siano completati e consegnati entro la fine del 2019.

Droni, body cam, spray urticante, taser e giubbotti anti taglio. Con gli emendamenti di FdI approvati sono vengono destinate per il prossimo triennio risorse pari a 3 milioni di euro per finanziare il raccordo dei sistemi informativi e di interconnessione delle sale operative e i progetti per le telecamere mobili e le dotazioni tecniche per i comandi di Polizia Locale. Dal gruppo della Lega è stato proposto (e approvato) un emendamento per dotare il personale viaggiante dei mezzi pubblici di 8mila spray urticanti per difesa personale dalle aggressioni, sempre più frequenti, da parte dei viaggiatori.

Stanziati fondi anche per i territori di montagna: 7 milioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle valli bresciane con particolare attenzione all'attrattività turistica. Altri 4 milioni di euro, invece, verranno spesi per la messa in sicurezza degli impianti e delle piste da sci. Cinquecentomila euro serviranno per avviare la sperimentazione dello skipass regionale gratuito per incentivare la fruizione degli sport invernali soprattutto ai più giovani.

Nel bilancio del Pirellone c'è spazio anche per l'acquisizione di siti archeologici per la valorizzazione della Minitalia. Si parla di 42mila euro per l'acquisizione di un'area per lo sviluppo del sito archeologico di Pat a Ossimo in Valle Camonica. Sessantamila euro andranno all'Università della montagna di Edolo per il progetto della banca per la conservazione delle antiche varietà agricole. Tre milioni di euro saranno destinate al rilancio e alla riqualificazione turistica del Parco di Minitalia e alla valorizzazione e riconversione dell'ex Fabbrica di Crespi d'Adda e delle aree limitrofe con destinazione terziario, commerciale, produttivo, ricettivo, espositivo e servizi. Sempre a firma Lega l'emendamento, approvato, che stanzia 50mila euro iniziative sui presepi natalizi nelle scuole.

Bocciato invece un emendamento del Pd per lo stanziamento di 200mila euro a sostegno delle tv locali.

MBr

Commenti