Cronaca locale

«Provini» on line dei Cinque stelle: 80 candidati a governatore

Sono attesi e annunciati come il fenomeno elettorale del momento, ma i «grillini» in Lombardia restano ancora defilati, nella partita delle elezioni regionali che di fatto è già aperta. Un candidato ancora non c'è, e il Movimento Cinque stelle ora ha messo in moto la macchina per selezionarlo. Il candidato del 2010, Vito Crimi, lo ha già detto al «Giornale» dieci giorni fa - sarà un «ragazzo dei nostri», un candidato normale, «non una personalità». E se volesse correre una personalità - ha avvisato - questa dovrà sottoporsi alla procedura prevista per la selezione. Ed eccola, la selezione: il Movimento 5 stelle ha iniziato a raccogliere le candidature di chi vuole essere in lista. A Bergamo due giorni fa si è tenuto un incontro con i primi candidati mentre a livello milanese è già su internet il modulo di candidatura che deve essere inviato insieme a un video di presentazione. Gli ottanta candidati saranno selezionati con primarie on line e fra di loro verrà poi scelto, con un secondo turno, il candidato presidente della Regione.
I requisiti richiesti: essere iscritti al portale entro lo scorso 30 settembre, aver inviato la propria carta di identità entro il 2 novembre scorso e non avere subito condanne.

Nel caso della lista provinciale di Milano il modulo di candidatura e un video di presentazione dovranno essere inviati entro il 18 novembre.

Commenti