Cronaca locale

Quando l'accoglienza diventa «sistema»

Il presidente Seddio: «Da noi ogni giorno circa 230 poveri, ma abbiamo bisogno dei benefattori»

Viviana Persiani

Nata come «Casa del popolo per la città» per volere del Beato Andrea Carlo Ferrari, arcivescovo di Milano, l'Opera Cardinal Ferrari, di via Boeri 3, dal 1921 a oggi offre incessantemente accoglienza a decine di migliaia di persone bisognose: emarginati e indigenti di ogni etnia e di ogni età.

Il presidente della struttura, Pasquale Seddio, racconta come l'Opera Cardinal Ferrari Onlus sia un sistema di accoglienza costituito anche da un centro diurno, che tutti i giorni dell'anno, dalle 8 alle 17, accoglie oltre 200 persone.

«Il nostro centro - spiega il presidente - ospita ogni giorno circa 230 persone povere alle quali offriamo un pranzo per sfamarsi, docce per lavarsi, indumenti puliti per vestirsi, ma anche momenti di socializzazione e di animazione. Abbiamo anche una sala riposo con 80 poltrone per chi magari ha trascorso la notte all'addiaccio, su una panchina o su un sedile di un bus. Tutto questo non ci sarebbe possibile senza l'aiuto dei benefattori che con le loro donazioni ci permettono di proseguire il nostro impegno a favore dei più deboli. Complice la difficile congiuntura economica, le donazioni sono in diminuzione, mentre le persone bisognose sono in aumento, per questo faccio appello affinché chiunque ne abbia la possibilità ci sostenga».

L'Opera Cardinal Ferrari Onlus sta anche per completare la ristrutturazione del Pensionato Egidio Trezzi, oltre il centro diurno, un'altra parte del suo sistema di accoglienza. Il pensionato, inaugurato negli anni '60, è rimasto aperto fino al 2010, ma tra pochi mesi, riaprirà. La struttura ha ospitato centinaia di studenti e lavoratori offrendo loro un alloggio dignitoso a prezzi contenuti: generazioni intere hanno potuto studiare e, quindi realizzarsi nel lavoro e nella vita grazie all'ospitalità offerta del Pensionato Egidio Trezzi.

I costi della ristrutturazione ammontano a circa 2 milioni di euro. Grazie a Fondazioni - come la Cariplo - il progetto di riqualificazione è diventato una splendida realtà. Sessanta miniappartamenti saranno destinati a studenti universitari meritevoli che versano in condizioni di disagio economico e giovani lavoratori che vivono in condizioni di difficoltà.

Chi volesse contribuire alla raccolta fondi da investire nel prezioso sistema di accoglienza dell'Opera Cardinal Ferrari Onlus e, quindi sostenere il futuro di molti giovani, compilando la dichiarazione dei redditi, può destinare il 5x1000 a favore dell'Opera, trascrivendo il codice fiscale 0283 2200 154.

Commenti