Cronaca locale

Quattrocento gatti sfilano a Cambiago per il titolo europeo

Divisi in quattro categorie i felini sono di 20 razze diverse

Quattrocento gatti sfilano a Cambiago per il titolo europeo

Arrivano da tutta Europa per sfidarsi in una vera e propria gara di bellezza felina. Sono gli intrepidi gatti di «Milano Cat Show», esposizione di fama internazionale in programma oggi e domani al Palalido di Cambiago, a pochi chilometri dal capoluogo lombardo. Saranno presenti oltre quattrocento esemplari di venti razze diverse provenienti da ogni parte del vecchio continente, per un fine settimana dedicato a curiosi e appassionati, ragazzi e adulti, coppie e famiglie, che avranno la possibilità di ammirare mici straordinari e conoscere nuove specie.

Dal Siamese al Persiano, dal British al Blu di Russia, dai Certosini ai Domestici. Divisi in quattro categorie sulla base dell'età e delle caratteristiche fisico estetiche, verranno scrupolosamente osservati e valutati da una giuria di esperti con il compito di eleggere i felini più intriganti. I gatti non si faranno mancare nulla, fino ad avere per le proprie cure del corpo un plotone di coiffeur e igienisti specializzati, capaci di coccolarli e pettinarli come vanitosi modelli da passerella. Un'operazione accurata, che tra acconciatura, toilette e frizioni richiede dalle due alle quattro ore di lavoro quotidiano. Una volta usciti in fila indiana dai camerini i disinvolti quadrupedi sfileranno in tutto il loro fulgore dalla mattina alle dieci fino alle diciannove di sera, in un weekend che li vedrà protagonisti assoluti.

Circa duecento gatti saranno esposti nella giornata di oggi ed altrettanti domenica, con diversi appuntamenti e l'atteso concorso finale. Accanto alla competizione ufficiale difatti sono in calendario due particolari spettacoli riguardanti la prestigiosa razza dei Norvegesi delle Foreste e i mitici Sacri di Birmania, quasi venerati nel loro Paese. Non mancherà anche il titolo del Trofeo Lombardia, inteso a valorizzare e promuovere l'allevamento della specie padana.

La folkloristica kermesse, che lo scorso anno ha raccolto in un pubblico di 5000 persone, è una manifestazione ufficiale del libro genealogico di razza pregiata e si svolge sotto l'egida dell'Associazione nazionale felina italiana.

All'interno dello spazio espositivo saranno installati numerosi stand per la commercializzazione di prodotti alimentari, nonché necessari all'assistenza degli animali. A disposizione dei «fashion cat» anche una zona showroom per provare le ultime creazioni in fatto di babbucce, copertine, scialli e copricapi, per essere sempre alla moda in casa o a passeggio.

Comunque è da ricordare che non si tratta di una mostra mercato perché risulta tassativamente vietato vendere o acquistare qualsivoglia esemplare di micio.

L'unico obiettivo dell'evento è mettere in contatto gli amanti del genere con i loro quattro zampe preferiti, in un' atmosfera competitiva ma di sicuro gioiosa.

Commenti