Cronaca locale

Raccolta firme per il grande Forlanini

Il progetto di un parco che andrà da viale Argonne fino all'Idroscalo

Il progetto, neppure troppo ambizioso in termini di interventi e costi, è quello di un grande parco che va da viale Argonne all'Idroscalo. E che collega con un percorso sicuro ciclopedonale il Duomo con il bacino accanto a Linate. L'Associazione Grande parco Forlanini, che si è costituita nel 2014, lancia una raccolta firme per sollecitare la ripresa della costruzione del parco.

L'ampia area verde dovrebbe comprendere una parte del centro cittadino, le attività agricole ai confini della metropoli, gli impianti sportivi, la centrale del teleriscaldamento, il fiume Lambro, l'attuale parco Forlanini, il quartiere di Novegro e l'Idroscalo. Attraversata da una pista ciclopedonale di sette chilometri. «Questa grande risorsa esiste già - spiega una nota dell'Associazione -, bastano pochi interventi: l'apertura del sottopasso della stazione FS Forlanini e la costruzione di un ponte per scavalcare il fiume Lambro e per collegarsi con quello che già è stato previsto dal Comune di Segrate, che ha programmato il progetto della rete ciclopedonale di connessione e di un ponte che dall'abitato di Novegro consentirà a pedoni e biciclette di raggiungere il Parco dell'Idroscalo. Se poi si aggiungono le sistemazioni dei viali ottocenteschi a seguito del ripristino delle aree occupate dai cantieri di M4, è fatta per davvero. La realizzazione del Grande Parco Forlanini è già cominciata con la conservazione delle attività agricole e delle sue splendide cascine, con il restauro delle strade interpoderali al Cavriano così da preparare la connessione con il vecchio parco Forlanini».

L'obiettivo della raccolta firme: «La messa in rete delle tante attività insediate e che in diverso modo possono collaborare, come i centri sportivi all'Idroscalo, il Saini, la Scarioni, lo Junior Tennis, l'Urban Golf, i grandi servizi come il Canile municipale, la Centrale del teleriscaldamento A2A, il Parco Esposizioni Novegro, l'aeroporto di Linate, il quartiere di Novegro e tanto altro ancora, per diventare un patrimonio della Città Metropolitana».

Il nuovo Parco misurerebbe oltre 500 ettari e sarebbe popolato di attività sportive e ricreative. Per realizzarlo l'Associazione chiede alle Amministrazioni comunali di coordinare gli interventi. E con la raccolta firme chiede al Comune di Milano l'impegno su tre fronti: per realizzare al più presto il ponte sul fiume Lambro, già deliberato nel programma delle opere pubbliche; concordare con FS la realizzazione del passaggio ciclopedonale presso la nuova Stazione Forlanini; coordinare i progetti di ripristino dei viali ottocenteschi a seguito della realizzazione della linea M4.

RC

Commenti