Cronaca locale

Radio Italia raddoppia: due concerti in Duomo

Sale la febbre per le serate di mercoledì e giovedì Il maxi palco è già pronto. Moltissimi i big attesi

Radio Italia raddoppia: due concerti in Duomo

La grande festa per la finale di Champions League è acqua passata e piazza Duomo si sta agghindando a festa per la maratona-live targata «Radio Italia». All'ombra dell'Arengario è praticamente cosa fatta il maxi-palco che ospiterà il «concertone» organizzato dal network alfiere della canzone italiana.

Un happening per la prima volta strutturato su due serate, rigorosamente ad ingresso gratuito. L'appuntamento è per mercoledì e giovedì alle 20. A condurre le danze, come da tradizione, la coppia formata da Luca e Paolo.

Per mantenere alta l'attesa dei fan (una carica da non meno di 150mila persone, in primis giovani e giovanissimi!) si è deciso di non svelare il cast nella sua interezza (alla fine saranno 19 i big invitati) sia la suddivisione degli artisti nelle due serate.

«Per noi non c'è estate che tenga senza «RadioItaliaLive - Il Concerto», ha dichiarato non senza enfasi Giuliano Sangiorgi, a tutti gli effetti lìder maximo dei salentini Negramaro, freschi reduci da un «tutto esaurito» al Mediolanum Forum di Assago. «Quindi, l'estate non comincia se non siamo con voi su quel palco in piazza Duomo».

Altro big in rampa di lancio: Marco Mengoni. Anche per lui, il momento è da incorniciare. Da quando ha sbaragliato la concorrenza alla terza edizione di «X Factor» non ha sbagliato più una mossa, tanto che ora sta andando alla conquista del mercato in lingua spagnola, seguendo le mosse di illustri e più celebri colleghi come Eros e Laura Pausini.

E che cosa dire di Fedez, altra star ingaggiata da «Radio Italia»? Il produttore-rapper milanese sta andando alla grande. Prova ne sia che il suo ultimo singolo, in coppia con J-Ax, «Vorrei ma non posto», si sta candidando a tormentone estivo 2016.

A proposito di milanesi, giocheranno in casa anche Enrico Ruggeri e Malika Ayane. Raffinata voce italo-marocchina, e da ultimo anche autrice del suo quarto album Naïf, realizzato a quattro mani con Pacifico, Ayane è stata un anno fa a Sanremo con la ballad Adesso e qui (Nostalgico presente); il cantautore è invece uscito da poco con Un viaggio incredibile, un lavoro che unisce in due dischi una decina di inediti, una scelta di vecchi successi - da Il portiere di notte a Peter Pan -, pubblicati tra il 1986 e il 1991, più un poker cover di classici di David Bowie.

Dischi nuovi, rispettivamente Scriverò il tuo nome e Kill Karma, anche per Francesco Renga e per Nesli, all'anagrafe Francesco Tarducci (per chi non lo sapesse è il fratello minore di Fabri Fibra), altri ospiti eccellenti del doppio concertone.

Di spessore la presenza femminile: si spazierà dalle tre reginette del pop 2.0 come Alessandra Amoroso, Emma e Noemi ad una cantautrice ormai affermata come Elisa passando per le emergenti Annalisa e Francesca Michielin, quest'ultima altra scoperta targata «X Factor».

Nel cast, inoltre, gli Zero Assoluto, Lorenzo Fragola e gli emergenti Alessio Bernabei e Benjie & Fede.

Il doppio concertone in piazza Duomo, un evento rilanciato da tutti i principali social (oltreché trasmesso qualche giorno dopo in due distinte «prime serate» su ItaliaUno), aprirà di fatto «#milanoinnota», vale a dire il calendario oltre 300 eventi, più di 50 spazi coinvolti, sia in città che nell'area metropolitana promosso dal Comune di Milano, che vede tra i suoi appuntamenti i più grandi nomi della scena pop-rock, i concerti di musica classica e jazz, l'offerta dei più noti locali di musica live cittadina, le prime date della nuova edizione del festival Mito e la Festa Europea della Musica del 21 giugno.

Commenti