Cronaca locale

Rampello sarà il regista dell'«Expo della moda»

Nuove fiere, installazioni ed eventi aperti al pubblico durante la fashion week di settembre

Per otto anni, dal 2003 al 2011, è stato il presidente della Fondazione Triennale. Ha ideato e curato il Padiglione Zero di Expo 2015, e realizzato «Panorama d'Italia» in piazza Duomo, mini film sulle bellezze d'Italia, compreso ovviamente il fashion. Davide Rampello stava anche per scendere in politica a Milano: si era già presentato ufficialmente in conferenza stampa come uno candidato della lista civica di Beppe Sala, ma a qualche settimana dal voto si è tirato indietro per motivi di lavoro. Tornerà al centro della scena con un ruolo da peso massimo. Il Ministero dello Sviluppo economico e il Comune firmeranno a breve un accordo per trasformare la Fashion Week di settembre in una grande fiera del made in Italy, con eventi e installazioni aperte al pubblico, e hanno già deciso di affidare proprio a Rampello la regia di quella che è stata battezzata da alcuni «un'Expo dell'eleganza».

Nei giorni scorsi il sottosegretario dello Sviluppo economico Ivan Scalfarotto, al termine del Tavolo Moda a Roma a cui ha partecipato anche l'assessore comunale Cristina Tajani accanto alle organizzazioni di settore, ha annunciato che a settembre anche settori legati allo stile (occhiali, gioielleria, cosmetica) che tengono abitualmente le loro rassegne in altre sedi e periodi dell'anno, saranno presenti a Milano in concomitanza con la Settimana della Moda Donna. Giorni fa anche il sindaco Beppe Sala aveva lanciato l'input al sistema moda, «copiate il modello vincente del Salone del mobile con il suo fuorisalone». Se la Fashion Week (dal 20 al 26 settembre) resterà il cuore della manifestazione, le fiere collaterali, meno blindate, e soprattutto gli eventi aperti al grande pubblico contribuiranno a rendere la settimana della moda una manifestazione più pop. É l'obiettivo.

«Siamo al lavoro per far raggiungere a Milano la leadership internazionale che le spetta nel settore del fashion, forti di essere l'unica vetrina capace di mettere a disposizione degli operatori tutta la filiera produttiva dal filato al prodotto finito» sostiene l'assessore Tajani.

Apriranno le danze già dal 17 settembre Micam e Mipel, le fiere della calzatura e della pelletteria. Durante la Fashion Week, dal 22 al 25, sarà lanciato il nuovo «TheOneMilano» a nei padiglioni di FieraMilanoCity, salone del prêt-à-porter (Mipap) e salone della pellicceria e della pelle (Mifur) e dal 23 al 25 torneranno i saloni Super e White. Ma gioielleria, tessile, eyewear e gioielleria arriveranno a completare il quadro (e il calendario), sotto la direzione artistica di Rampello.

Aspettando maggiori dettagli sulla super Fashion Week di settembre, dal 22 al 27 febbraio si riapre il caravanserraglio della Moda Donna con le collazioni per l'inverno 2017/2018.

ChiCa

Commenti