Le ali di Milano

easyJet, è record a Malpensa: 70 milioni di passeggeri trasportati

Continua la crescita della compagnia aerea nella base dello scalo gestito da Sea. Nel 2018 circa 7.8 milioni di viaggiatori trasportati. In vendita i voli dal 27 ottobre 2019 al 28 marzo 2020. A ottobre sarà inaugurato il primo training centre simulatori di volo al di fuori del Regno Unito

easyJet, è record a Malpensa: 70 milioni di passeggeri trasportati

Record di passeggeri per easyJet che ha raggiunto insieme al suo partner Sea, il traguardo - e il record - dei 70 milioni di passeggeri trasportati da e per l’aeroporto di Milano Malpensa da quando ha iniziato a operare sullo scalo. E il record è stato festeggiato premiando con un biglietto omaggio il fortunato e ignaro 70 milionesimo passeggero durante un divertente ed insolito evento presso il Terminal 2.

Compagnia aerea leader in Europa, easyJet ha creduto fin dall’inizio nelle potenzialità di sviluppo di Milano Malpensa, scegliendola come base nel 2006 e facendola presto diventare il suo primo hub in Europa continentale, ora la seconda base dopo quella Berlino Tegel, dove easyJet ha acquisito le operazioni di Air Berlin. Il Terminal 2 è il “cuore” della base della prima compagnia di Malpensa, con 21 aerei, fino a un massimo di 164 operazioni giornaliere e 7,8 milioni di passeggeri trasportati nel 2018. Con una crescita continua delle destinazioni offerte a chi viaggia.
Un elemetno importante è stato anche, in collaborazione con i partner del vettore, l’apertura del collegamento ferroviario diretto tra Milano e il Terminal 2 di Malpensa, offrendo ai chi viaggia la possibilità di avere accesso diretto all’aerostazione in soli 40 minuti dalla stazione di Milano Nord Cadorna (in alternativa é possibile raggiungere il Terminal 2 in treno o in autobus anche dalla Stazione Centrale in poco più di 50 minuti).
Non solo, la compagnia britannica ha basato a Malpensa due suoi aerei più innovativi, gli Airbus A321neo che, oltre ad offrire una maggiore capacità con 235 posti disponibili e un miglior confort di bordo consentono di ridurre le emissioni di Co2 per km per passeggero e l’inquinamento acustico.

“Siamo orgogliosi di festeggiare questo traguardo insieme a Sea, con icuie abbiamo collaborato negli anni per sviluppare e potenziare uno dei network piú strategici di easyJet in Europa continentale - dice Lorenzo Lagorio, country manager per l’Italia -. A 13 anni dall’inaugurazione della nostra base, l’aeroporto di Malpensa continua a rappresentare un punto saldo nella nostra strategia di sviluppo in Italia confermandosi come il nostro principale hub con 21 aerei basati, oltre la metá dei dipendenti in Italia e un ventaglio di destinazioni in costante sviluppo.
“Stiamo lavorando per offrire nuove destinazioni ai nostri passeggeri - aggiunge -, aumentando la capacità con aerei più grandi e innovativi come gli Airbus A321 in arrivo verso la fine dell’anno, e a migliorare i nostri programmi di volo per venire incontro anche alle esigenze di chi viaggia per lavoro. I passeggeri business di easyJet sono in forte aumento e siamo felici che un numero sempre maggiore di aziende scelga le nostre offerte per i propri viaggi d’affari”.

E la collaborazione con Sea continua - sottolinea il manager - per offrire ai passeggeri un’esperienza di viaggio sempre più semplice e piacevole. Milano è stato il primo aeroporto italiano a entrare a far parte nel 2017 del servizio Worldwide by easyJet – il primo servizio globale di voli in connessione offerto da una compagnia low fare - e uno dei primi a introdurre la funzionalità Mobile Host, che guida il passeggero, tramite notifiche sulla app easyJet in tempo reale, lungo la sua esperienza di viaggio,:dall’arrivo in aeroporto fino al momento del decollo. A Milano Malpensa è disponibile anche il servizio Hands free - che permette di lasciare i bagagli a mano al check-in presso lo sportello del bag drop, dove sono contrassegnati come priorità e accuditi fino all’aeroporto d’arrivo.

“Sea Milan airports è felice di celebrare con easyJet il conseguimento l’importante traguardo rappresentato dai 70 milioni di passeggeri trasportati dall’apertura della base a Malpensa nel 2006. Questo eccellente risultato conferma la lungimiranza di due partners, per Sea la scommessa di diversificare il modello di business dell’aeroporto è stata un successo, grazie alla efficace collaborazione con easyJet - commenta Andrea Tucci direttore Aviation business development di Sea -. Dietro al risultato di oggi c’è un network di qualità costruito dal vettore britannico, in continuo sviluppo, che con 60 collegamenti, consente al territorio un elevato livello di connettività”.

In vendita le rotte per la stagione invernale 2019-2020
easyJet iha già aperto le vendite per la stagione invernale dal 27 ottobre 2019 al 28 marzo 2020 su www.easyJet.com, app mobile e canali Gds e questo consente di pianificare con largo anticipo le ferie invernali e pensare già quelle primaverili del 2020. I posti messi in vendita sono quasi 7 milioni (per ben 42.000 voli), con tariffe di lancio particolarmente vantaggiose per sfruttare al meglio i ponti autunnali e le vacanze natalizie del 2019. Tra le rotte in vendita: Malpensa – Hurghada, Venezia – Lanzarote e Napoli – Tel Aviv. Tra il 27 ottobre 2019 e il 28 marzo 2020 sono previsti oltre 214.796 voli sulla rete easyJet, per un totale di oltre 37 milioni di posti a sedere per i passeggeri che desiderano prenotare in anticipo le pause invernali o spostamenti a tariffe ridotte.

A Malpensa il Training Center italiano per la formazione dei piloti
Il prossimo ottobre easyJet inaugurerà a Milano Malpensa il primo Training Center italiano, l’unico centro di formazione per l’addestramento di piloti al di fuori del Regno Unito. Una scelta che conferma la centralità dello scalo e del Paese nella strategia di investimento della compagnia. Il Training Center sarà una struttura all'avanguardia, con la tecnologia più innovativa del settore. Grazie alla partnership con Cae, a Malpensa i piloti easyJet potranno utilizzare tre simulatori di ultimissima generazione full flight che riproducono fedelmente ogni dettaglio delle operazioni di volo, e un simulatore fix based dedicato alle fasi di addestramento iniziale.

I simulatori saranno dotati delle più avanzate tecnologie ad oggi disponibili per l’addestramento dei piloti. I software Cae Simfinity e Cae Maestro e la piattaforma multimediale Pelesys, completano un’offerta che pone l’addestramento di easyJet all’avanguardia. Il centro di Milano Malpensa sarà utilizzato da personale basato in tutta Europa, creando un importante indotto economico per il territorio.

Nel 2018 easyJet ha reclutato ben 460 piloti nella strategia in linea con la strategia di espansione in Europa.

Commenti