Cronaca locale

Red Bull Skate Week: una settimana "di strada" che animerà Milano

Una manifestazione dedicata allo skateboarding, ma anche all’arte e alla cultura: appuntamento dal 18 al 23 giugno

Red Bull Skate Week: una settimana "di strada" che animerà Milano

La Red Bull Skate Week scalda i motori. O meglio, le rotelle. Già, perché la seconda edizione dell’appuntamento dedicato al mondo della skateboarding prenderà il "la" lunedì 18 giugno e si protrarrà, con un programma interdisciplinare, fino a sabato 23.

Infatti, nel menù è presente – oltre al programma diurno dedicato ai trick con gli skate (tutti gli eventi dislocati tra Montestela, Lampugnano e Piazza Duca d'Aosta iniziano alle 16, iscrizioni sul posto aperte a tutti) – anche tutta la cultura e l’arte cosidetta "street", per le quali è previsto un apposito palinsesto serale al Bastard Store di via Scipio Slatapter 19.

Il programma della Red Bull Skate Week

Lunedì 18 la manifestazione sarà aperta con l’inaugurazione della mostra "Art of The Misfits and Wild Ones", che raccoglie gli adesivi più iconici della storia dello skateboard, coprendo un arco temporale di circa trent’anni. Insomma, si tratta di un omaggio alle migliaia di eroi sconosciuti e artisti sottovalutati che hanno aiutato a costruire una cultura e che oggi influenzano un’intera epoca dell’arte. Un viaggio attraverso le radici e l'evoluzione dell'arte dello skateboard, un repertorio di grafiche e illustrazioni dalle più influenti aziende e artisti del settore. Si tratta della collezione privata di Alejandro Melo: designer, creativo e professionista del marketing che negli anni Novanta si è avvicinato al mondo dello skateboarding e si è innaorato della sua arte. Ma l’evento non si ferma alla pura fruizione della sticker art: il tutto verrà messo in pratica con un workshop di serigrafia martedì 19 giugno.

Martedì 19 giugno ci sarà anche l’Inaugurazione della mostra "Double K" dove alle tavole usate è stata regalata una seconda vita con le opere di Emanuele "Kendall" Facchetti e Kre Little Lab.

Mercoledì dalle 18.30 ecco l'in-store screening (a rotazione) del film "We Are Not Fashion Victims" di ID Skateboarding con regia di Thomas Donelli e mostra fotografica relativa con foto di Federico Pau.

Giovedì 21 giugno è una data clou della settiana, visto che il Go Skateboarding Day invaderà le vie della città, mentre al Parco Lambro è fissato il ritrovo degli skaters alla fine della giornata, che festeggeranno tutti insieme l'evento a loro dedicato.

Venerdì 22 giugno è invece la giornata dedicata ai più piccoli e ai principianti di tutte le età: Bastard Academy of Skateboarding apre le sue porte a tutti con un OpenDay (prova gratuita su registrazione), dalle 15:30 alle 18:30.

Sabato sera, infine, sarà il Santa Cruz store (via Oldofredi 41) a ospitare il party finale della Red Bull Skate Week, con musica live, tattoo session e premiazione dell’Artist contest che si terrà durante la giornata di sabato.

Che dire ancora? Buon divertimento!

Commenti