Cronaca locale

Dalla Regione per le guide alpine arrivano 50mila euro di contributi

L'assessore Cambiaghi: "Sono gli ambasciatori del territorio"

Dalla Regione per le guide alpine arrivano 50mila euro di contributi

Fondi in arrivo dalla Regione per le guide alpine. Nel triennio 2018/2020 i singoli progetti potranno avere, in cofinanziamento, un contributo massimo di euro 50.000 euro all'anno per interventi di qualificazione, aggiornamento e specializzazione professionale.

Dai progetti per migliorare la formazione e la prevenzione dei rischi, a quelli per promuovere la cultura alpinistica tra adulti e bambini. Per accedere ai fondi le domande dovranno essere presentate a Regione Lombardia entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente atto sul Burl, il 25 luglio 2018, con riferimento all'anno in corso (entro il 30 aprile di ciascun anno per le successive annualità 2019 e 2020). Il contributo sarà in due fasi: il 40% entro 30 giorni dall'approvazione del progetto e il restante 60% entro 30 giorni dalla presentazione della rendicontazione finale, da presentare entro il 31 dicembre di ciascun anno. «É importante investire concretamente nelle professioni della montagna.

Il ruolo delle Guide Alpine è determinante perché sono gli ambasciatori del territorio», ha spiegato l'assessore allo Sport, Martina Cambiaghi.

«Il nostro obiettivo è quello di far conoscere la montagna nei suoi molteplici aspetti e investire in tutte le attività ad essa connesse» ha aggiunto l'assessore alla Montagna, Massimo Sertori.

Commenti