Cronaca locale

La Regione stanzia 6,5 milioni per voucher ad anziani e disabili

Gli assegni nominativi ammonteranno a 4.800 euro

La Regione stanzia 6,5 milioni per voucher ad anziani e disabili

Gli anziani con più di 65 anni, con Isee non superiore a 20mila e in condizioni di compromissione funzionale lieve (che causa minore cura di sé e dell'ambiente domestico) e i disabili giovani e adulti a forte rischio di esclusione sociale, di età superiore ai 16 anni e con Isee inferiore a 20mila euro, possono presentare la domanda per ottenere un voucher che migliori la loro qualità della vita. «Regione Lombardia - ha spiegato l'assessore alle Politiche per la famiglia Silvia Piani (nella foto) - ha messo a disposizione 3 milioni per gli over 65 anni, altrettante risorse per i disabili e 480mila per gli anziani che vivono nell'area interna dell'Appennino lombardo, Alto Oltrepò pavese, per un totale di 6.480.000 euro». La prima linea d'intervento è rivolta agli over 65 coi requisiti sopra descritti che vivono anche in condizione di povertà relazionale, intesa come rarefazione dei rapporti familiari e di amicizia. Potranno beneficiare della misura anche gli anziani che si occupano di familiari non autosufficienti e hanno necessità di sollievo e supporto. Il fine è garantirne la permanenza nel loro domicilio, consolidando o sviluppando, se possibile, l'autonomia personale e relazionale.

Per l'area interna «Appennino lombardo, Alto Oltrepò pavese» la Regione ha previsto una dotazione aggiuntiva di 480.000 euro (100 voucher) per contrastare lo spopolamento e la marginalità. Ai destinatari sarà assegnato un voucher nominativo di 4.800 euro. Le domande saranno raccolte fino a esaurimento delle risorse dagli enti capifila (Comuni, comunità montane, consorzi e aziende speciali) in base all'ordine di presentazione. Gli enti procederanno quindi alla verifica dei criteri di ammissibilità.

All'esito positivo effettueranno la valutazione multidimensionale del richiedente, individuando un responsabile (case manager) e predisponendo la proposta di progetto individuale (Pi).

Commenti