Renzi esulta per Sala ​Ma è una vittoria a metà

Il premier chiama Mr Expo: "In bocca al lupo". Il Pd in festa. Ma l'affluenza è bassa. E resta lo scandalo dei cinesi al voto

Una pioggia di critiche accompagna la vittoria di Beppe Sala alle primarie del centrosinistra. Mister Expo correrà per diventare sindaco di Milano ma il voto di questo fine settimana più che incoronarlo rischia di appiccicargli addosso il un marchio indelebile. L'aver vinto anche grazie alle truppe cammellate di cinesi ha scatenato una polemica senza fine. "Sala - riassume bene il leader della Lega Nord Matteo Salvini - vince con i soldi di Expo e i voti dei cinesi".

Appena la vittoria è stata ufficiale, Matteo Renzi ha chiamato Sala per congratularsi. Occasione anche per fare "in bocca al lupo a Beppe" e a Milano e i milanesi per la sfida per Palazzo Marino. "Ringrazio tutti coloro che hanno votato - ha detto il premier - i militanti e i volontari che hanno lavorato ai gazebo e i candidati che si sono confrontati sul futuro di questa grande città". Su Twitter invece Lorenzo Guerini, vicesegretario del Pd, chiede al partito la massima unità: "A Milano la bellezza della democrazia. Congratulazioni e bravo a Beppe Sala. Ora tutti insieme per vincere a giugno". Ma sullo sfondo restano le polemiche per le code di cinesi che in questo fine settimana sono accorsi a votare. "Vittolia! - ironizza il governatore della Liguria, Giovanni Toti - Sala ha vinto le primarie... Festeggiano a Chinatown".

I numeri delle primarie milanesi non sono certo edificanti. I 55mila milanesi accorsi a votare sono ben lontani da quota 67mila votanti registrati nel 2011, quando le primarie incoronarono Giuliano Pisapia come candidato sindaco arancione. A questo giro il Pd sperava di sfondare quota 70mila. Mariastella Gelmini, coordinatrice regionale di Forza Italia in Lombardia, fa poi notare il continuo balletto sui numeri: "Prendiamo atto delle cifre sui votanti, ma il Pd non è il Ministero degli Interni. Tanti i cinesi ai seggi... A giugno, però, i milanesi faranno una scelta diversa".

Annunci
Commenti

ALBACHIARA333

Lun, 08/02/2016 - 00:48

RENZI MI FA VENIRE IL VOLTASTOMACO, PER LUI L'IMPORTANTE È "VINCERE" USANDO QUALSIASI MEZZO, E QUESTO È VERAMENTE PENOSO, SPERO CHE GLI ITALIANI SE NE SIANO ACCORTI, DI TUTTE LE MENZOGNE CHE CI RACCONTA E DI QUESTI STOMACHEVOLI ESPEDIENTI CHE USA PER RIMANERE A GALLA

pupism

Lun, 08/02/2016 - 09:31

Speriamo che i milanesi a giugno non siano già al mare se no ci toccherà un'altra amministrazione di tasse, imposte e balzelli....

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 08/02/2016 - 11:43

55.000 al voto? Milano si merita un degno successore di Pisapia. Evvai con il gemellaggio con Mogadiscio!

baio57

Lun, 08/02/2016 - 11:52

La viscida propaganda sinistra viene fatta passare per una grande prova di demokkkrazzzia .I PDioti sono comunque contenti dopo avere versato l'obolo di 2 euri al PDemenziale,e dopo che i cinesi (quasi il 2% ) per la quasi totalità senza conoscere la lingua ,votavano senza neanche sapere cosa stessero facendo,come denuncia pure un presidente di seggio: "voto non consapevole.." Nulla di nuovo sotto i ponti,i PDioti si rivelano come sempre ridicoli,falsi,demagoghi e manipolatori di cervelli deboli .

Rossana Rossi

Lun, 08/02/2016 - 12:00

Questa buffonata vinta da un voltagabbana è uno spettacolo inverecondo tanto più rafforzato dalle dichiarazioni del 'premier' che sparla'chi è 'schizzinoso sui voti poi perde' giustificando tutte le porcherie e il mercato delle vacche che per loro è prassi comune e giustificata mentre per Berlusconi sulla presunta compravendita di un senatore ci fu un processo........questa è la democrazia che vogliono tutti i cre.tini che sostengono questi usurpatori incapaci buoni solo a conservarsi il potere con sporchi imbrogli che se fossero usati dalla destra avrebbero già scatenato una sonora rivoluzione.......e lo schifo continua.......

mifra77

Lun, 08/02/2016 - 12:16

Li chiameremo"diversamente non italiani" e non si sentiranno più immigrati. Li faremo entrare in consiglio comunale e gli daremo la presidenza; risparmieremo sulle carte di identità; loro in una carta ne riconosciamo almeno duecento e quindi li cancelleremo dal novero dei clandestini. Insomma, l'elezione di Sala per milano sarà un affare strepitoso. E la Milano con la M(maiuscola)che dopo Pisapia pensava di aver toccato il fondo,non si sorprenderà se qualcuno la scambierà per Pechino.

piero calca

Lun, 08/02/2016 - 12:37

E' inutile stare a menarla : Renzi può dormire sonni tranquilli perché non ha rivali .Come giustamente nota il grande Feltri :

Ritratto di echowindy

echowindy

Lun, 08/02/2016 - 13:02

MALGRADO L’INTERVENTO DEL PRONTO SOCCORSO CLANDESTINO CINESE, IL SOLITO RISULTATO FARSA DEL RENZISMO INFERIORE A QUANTO SAREBBE NECESSARIO. SOLO CHE ADESSO TENDE A ESAGERARE…

viola vale

Lun, 08/02/2016 - 13:04

Renzi forse dovrebbe ricordare che l'unita' bisoglia praticarla ,prima o poi,non basta imporla in un sistema a doppio turno.

Ritratto di trebisonda

trebisonda

Lun, 08/02/2016 - 14:30

Rossana Rossi,purtroppo lo schifo continuerà,i cinesi che abbiamo visto in tv sono un chiaro messaggio,non sono milanese ma vedere la città in queste condizioni mi fa male molto male.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 08/02/2016 - 15:34

Quando poi ci sono nel Forum tipi come SNIPER che scrivono che se hai la residenza in un paese puoi VOTARE, andiamo bene!!! Io che NON sono piu residente in Italia, di residenze ne ho ben 2 una in Costa Rica ed una in Nicaragua, ma in nessuno dei due paesi posso votare. Se leggerai questo mio postato caro Ettore 41 ci puoi far sapere cosa succede in UK a proposito?? Grazie e saludos cordiales dal Nicaragua.

perSilvio46

Lun, 08/02/2016 - 16:10

Altro che esultare! Oggi Radio Padania ha dato l'esatta percentuale dei cinesi sul totale dei votanti: il 50%!!! Altro che il 4% detto dal buon Fiano. Ma alle elezioni vere, non a quelle farsa, i cinesi non votano. E il PD si è strozzato con le sue mani.

Piut

Mar, 09/02/2016 - 01:05

Cari Milanesi...il PD vi ha dato una grossa mano per decidere chi votare! siamo alle comiche...cinesi comprati, molto probabilmente con i due euro degli italiani, per votare il candidato di Renzi, gente che ha votato indisturbata cinque volte e, poi, la moda bipartisan del momento, gonfiare i numeri...il PD vi ha dato una grossa mano e vi sta dicendo: non votate per il PD! solo un inetto, di fronte a questo spettacolo tragicomico, potrebbe votare il "candidato" (in realtà già scelto prima delle primarie) del PD!

agosvac

Mar, 09/02/2016 - 12:08

Ma quale vittoria, sia pure a metà!!! Sala è "solo" il candidato della sinistra, mica è il sindaco di Milano! Lo potrebbe essere solo se i milanesi si dimostreranno altrettanto deficienti nel votarlo come hanno fatto con Pisapia!!!

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 09/02/2016 - 16:53

Le primarie...ovvero...LE BUFFONARIE!

pinosan

Mar, 09/02/2016 - 19:04

Renzi esulta sempre.Sovente mi da l'impressione che le sue esaltazioni valgono per mascherare le tante sconfitte che lo stanno affliggendo.Roma,Banca Etruria,Mafia capitolina,Marino ecc.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mar, 09/02/2016 - 19:16

Forse un quarto. Ma va a ciapà i ratt.

vince50

Mar, 09/02/2016 - 20:23

I comunisti Italici hanno toccato il fondo e perso ogni parvenza di vergogna,nonostante questo le pecore rosse obbediscono senza fiatare.

sparviero51

Mar, 09/02/2016 - 20:41

@ Piero calca: HAI PERFETTAMENTE RAGIONE. IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE GOVERNATO DA MEZZE SEGHE VOTATE DA UN POPOLO OVINO E RINCOGLIONITO DA UNA TELEVISIONE SGUATTERA DI POLITICI E MODE CIALTRONESCHE NON C'E NESSUNO CHE POSSA OPPORSI AL FREGOLI TOSCANO !!!

atlante

Mer, 10/02/2016 - 11:51

Renzi si è rivelato un ridicolo venditore di fumo. Un imitatore di Vanna Marchi messo a fare il "premier" dai poteri forti, con il compito di fare l' "imbonitore". Ora ha "lanciato" questo Sala a Sindaco di Milano. Ormai il fine del PD è chiaro: applicando la sempre valida strategia del "dividi et impera", "decimare" il popolo italiano ed imporre una società "divisa", multietnica e multireligiosa, dove per i "sinistri" sarà più facile "comandare". Se gli italiani (ed i milanesi) saranno così imbecilli di continuare a votarli, avranno sancito l'imminente suicidio dell'Italia come nazione.

pinux3

Mer, 10/02/2016 - 12:38

@sparviero51...Lo sai che se in politica c'è qualcosa di stupido è dar la colpa agli elettori quando si perde?

pinux3

Mer, 10/02/2016 - 12:46

@hernando45...Si parla di voto amministrativo, non politico, che ovviamente spetta solo a chi ha la cittadinanza. Una volta i liberali dicevano "no taxation without rappresentation" (cioè se pretendi che paghi le tasse devi darmi il diritto di voto), ma oggi nella destra italiana di liberali pare che non ci sia più traccia...

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 10/02/2016 - 13:39

Pinuccio carissimo,alora sei de coccio dicono a RRRoma. Io cosi come tutto gli stranieri residenti in Costa Rica o Nicaragua,neanche al voto AMMINISTRATIVO posso partecipare. E sono in attesa di capire da TE che sai tutto se questi Cinesi dunque (secondo il tuo pensiero) voteranno anche a Giugno per il Sala. Pax vobiscum.

Ritratto di .sandrinoI£Mazzulatore.

.sandrinoI£Mazz...

Ven, 12/02/2016 - 10:13

per l'altla metà la vittolia è dei cinesi