Una rete di conoscenze che anticipa Linkedin

«BNI», Business Network International, è l'organizzazione di scambio referenze più vasta a livello mondiale. Un po' come la «nonna» di Linkedin solo che invece di essere solo virtuale lo scambio, ci si vede, ci si conosce, ci si frequenta e si instaura il rapporto di fiducia. Nasce nel 1985 negli Stati Uniti e in 27 anni si è imposta nel panorama del Networking mondiale con oltre 157.000 membri e 6.500 Capitoli in più di 50 paesi in tutto il mondo. In Italia - 18º paese - sbarca nel 2003 apre il primo Capitolo a Lainate. Oggi i capitoli sono 80 in Italia e altri 42 sono in costituzione con 1.700 professionisti e imprenditori che hanno scelto il «referral marketing» come strategia commerciale. Scopo principale di BNI è l'aumento del giro d'affari di professionisti e imprenditori grazie allo scambio di Referenze e di contatti. Uno scambio che avviene fisicamentente a differenza degli altri professional network on line.