Cronaca locale

A ricordare Ramelli Pisapia oggi vada con la fascia tricolore

Ancora incerta la partecipazione del sindaco alle cerimonie per lo studente del Fdg e Pedenovi

(...)Così come non lo meritano i morti delle foibe e dell'esodo istriano, fiumano e dalmata ai quali in cinque anni Pisapia non ha mai trovato il tempo di rendere onore in quella giornata del Ricordo fissata con legge dello Stato il 10 febbraio e a favore della quale lo stesso Pisapia, allora parlamentare di Rifondazione comunista, non ritenne giusto approvarla e votò contro.

Oggi per Pisapia potrebbe essere l'ultima possibilità per ricordare magari di essere il sindaco di tutti. Per lasciare da parte le ideologie e indossare quella fascia tricolore che negli ultimi due anni non ha mai indossato, presentandosi solo all'ultimo momento (e dopo una campagna di stampa) alla commemorazione di Ramelli. Provocando, nonostante tutta la sua ritrosia, la rivolta di gran parte di una sinistra nemmeno oggi disposta a cedere almeno alla pietà umana se non al ravvedimento, per una vita spezzata nel fiore degli anni solo per aver condannato le Brigate rosse in un tema scritto da studente dell'Istituto Molinari.

E del resto per Ramelli fu perfino difficile organizzare il funerale, perché nessun prete alla faccia della carità cristiana, aveva il coraggio di celebrarlo. E fu lo stesso avvocato Pedenovi a suggerire scherzando a un giovane Ignazio La Russa di indossare lui stesso una tonaca per dargli l'estremo saluto. Quando alla fine si trovò un religioso disposto a rischiare, il feretro arrivò di nascosto alla chiesa, perché le autorità locali avevano vietato il corteo funebre e gli estremisti di sinistra avevano minacciato di usare le chiavi inglesi sulla testa dei partecipanti. Nel frattempo, dalle finestre delle aule della Facoltà di Medicina che danno su Piazzale Gorini, alcuni giovani con i volti coperti da fazzoletti rossi fotografarono i partecipanti al funerale per schedarli e colpirli. Molte delle foto scattate quel giorno sarebbero poi state ritrovate nel terribile «covo di viale Bligny».

Erano i temi durante i quali si urlava «uccidere un fascista non è reato» e, infatti, dai banchi del consiglio comunale si levò un terribile applauso quando in aula arrivò la notizia che Ramelli era spirato dopo quella terribile agonia.

E del resto proprio ieri al Giornale l'allora presidente della Provincia, il dirigente del Pci, il Partito comunista italiano Roberto Vitali, ha raccontato che l'assassinio di Pedenovi «mi colpi molto e quando venni a sapere che era stata colpita una bimba piccola, si aggiunse un dolore particolare». Ma, nonostante questo, lo stesso Vitali non sentì il dovere almeno istituzionale se non morale, di andare a quel Funerale. «Non volevo che ci fossero incomprensioni. E non volevo la ribalta», si giustifica oggi.

Parole difficili da comprendere. Tipiche di una sinistra che è sempre stata ed è rimasta partigiana, nell'accezione negativa dell'interesse di parte e di partito che è sempre venuto prima di tutto. Del bene dello Stato e perfino della pietà umana.

Giannino della Frattina

Commenti