Cronaca locale

Un robot per conoscere le farfalle

Parte da domani l'Estate di laboratori dedicati anche ai bambini

Elena Gaiardoni

Cascina o biblioteca e libreria? Casolare o scuola? L'evoluzione del paesaggio naturale verso uno spazio di cultura è sotterranea, ma sta creando luoghi di incontro che vanno al di là del gioco. La Triulza inizia domani la sua stagione con «E...state in Cascina».

Il calendario, organizzato dalla Fondazione Triulza all'interno del Parco EXPerience, si articola in un programma di attività dedicate alle famiglie e ai bambini. Da questo fine settimana prende il via l'animazione del Children Park anche con installazioni interattive. Le lezioni sono caratterizzate dall'incontro di due mondi estremi: la natura e la robotica. Ogni sabato e domenica «Farfalle nella Test», realtà che gestisce a Bordano la più importante Casa delle Farfalle italiana e che fornisce servizi e progetti didattici e scientifici, farà incontrare i bambini con il paesaggio campestre, grazie alle potenzialità della robotica curate da Stripes Cooperativa. I laboratori sono divisi per fasce di età, dai 3 ai 6 anni e dai 6 agli 11 anni. Sabato e domenica il robot «Thymio» stimolerà i picccoli a scoprire il fascino dei colori, che spesso per gli animali sono armi d'attacco o di difesa. Complessivamente in tutta l'estate saranno oltre 200 i laboratori, consultabili sul sito www.cascina.fondazionetriulza.org.

Da gustare anche il ristorante internazionale che, in collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenza, offre proposte nuove ogni fine settimana. In programma spettacoli dell'Albero della Vita, realizzati da Balich Worldwide Shows. Di giorno ci saranno i «day fountain show» con giochi d'acqua accompagnati da brani musicali italiani come «Azzurro» di Adriano Celentano o «Occidentalis karma» di Francesco Gabbani. Dopo il tramonto (21.30 e 22.

30) andrà in scena lo spettacolo di 9 minuti con un'esplosione di colori accompagnato nella sua ultima parte da composizioni del maestro Roberto Cacciapaglia. Altre attrazioni: il Pet Paradise, l'area Sport e l'arearelax Rosso Beach

Commenti