Elezioni Regionali 2018

Rossi rema per Fontana, attivista gay col Pd

Ultime limature alle liste, l'assessore guida la civica. Bonino cerca le firme

Rossi rema per Fontana, attivista gay col Pd

Ultimi giorni per raccogliere le firme (tocca ai gruppi che non sono già rappresentati in consiglio) e per limare gli elenchi dei candidati, Le liste per le Regionali dovranno essere presentate venerdì dalle ore 8 alle 20 e sabato dalle 8 alle 12. Già chiusa la squadra dei 26 in corsa a Milano nella lista «Fontana Presidente» del candidato governatore del centrodestra. Capolista l'assessore uscente allo Sport Antonio Rossi, campione olimpico di canoa, con lui diversi sindaci ed ex amministratori del territorio. C'è il sindaco di Trezzo d'Adda Danilo Villa, l'ex sindaco di di Cerro Maggiore Marina Lazzati, gli ex assessori della Provincia durante la giunta Colli Massimo Pagani e Giovanni De Nicola (passato da Fdi alla civica e impegnato nell'ultima campagna elettorale della carriera) , l'ex assessore di San Donato Ilaria Amè. Prima campagna invece per Laura Claudia Compagnoni, imprenditrice nell'ambito della sicurezza, gestisce corsi di formazione per la polizia locale. Azzurri in fila nella sede del partito dietro al Duomo anche ieri per firmare l'accettazione della candidatura. Capolista a Milano (a meno di sorprese dell'ultimo minuto) sarà Giulio Gallera, assessore uscente alla Sanità e Welfare della giunta Maroni, poi i nomi seguiranno in ordine alfabetico. Tra i forzisti i consiglieri comunali Gianluca Comazzi e Silvia Sardone, il coordinatore cittadino Fabio Altitonante, il sindaco di Paderno Marco Alparone, di Cusago Daniela Pallazzoli, l'assessore a Rodano Manuela Sartori, l'ex sindaco di Melegnano Vito Bellomo, il vicecoordinatore provinciale dei giovani di Fi e consigliere a Settimo Milanese Ruggiero Delvecchio. Il consigliere regionale uscente Luca Marsico sarà capolista a Varese e Alessandro Fermi a Como. A Pavia il partito schiera come capolista Ruggero Invernizzi, medico di Garlasco e cinque volte candidato in Provincia dove è stato anche assessore.

La lista del Pd sarà guidata dal segretario cittadino Pietro Bussolati, secondo nome l'assessore alla Sicurezza in Comune Carmela Rozza che dovrà restituire la delega al sindaco. Non corre Daniela Gasparini come si era ipotizzato dopo la rinuncia al posto in lista alle Politiche. Spunta invece Maria Silvia Fiengo, attivista Lgbt, titolare con la compagna della casa editrice Lo Stampatello che produce libri sul gender per i bimbi, come «Piccolo Uovo», contestati dai gruppi anti gay.

Confermata la presenza della lista di Energie per l'Italia di Stefano Parisi nella coalizione del centrodestra in Lombardia, ancora a caccia di firme i radicali, solo se riusciranno a raccoglierle in tutte le province «+Europa con Emma Bonino» presenterà anche a Milano la lista a sostegno del candidato Pd Giorgio Gori.

Commenti