Cronaca locale

Rubava nei bagagli dei vip preso addetto a Malpensa

In casa aveva un tesoro fatto di borsette firmate e gioielli. Le regole per evitare cattive sorprese

Rubava nei bagagli dei vip preso addetto a Malpensa

Aveva una postazione privilegiata, da addetto alla movimentazione bagagli dei voli privati, quelli usati dai viaggiatori particolarmente facoltosi. Così l'uomo, un 39enne italiano, è riuscito a rubare dalle valigie oggetti molto preziosi.

È successo a Malpensa, dove l'addetto è stato fermato per furto aggravato. Aveva appena rubato a una malcapitata passeggera vip una grossa somma di denaro e una borsetta firmata Jimmy Choo, quindi lussuosa e di valore. La polizia di frontiera dell'aeroporto ha scoperto il fatto grazie a un'indagine nata da una serie di denunce presentate da un'importante società di gestione di voli privati. La successiva perquisizione in casa del dipendente aeroportuale ha fatto ritrovare e sequestrare un vero tesoro pescato nelle valigie altrui. Rolex, collane di perle firmate Chanel, diversi accessori femminili griffati e costosi e una somma tutt'altro che trascurabile in contanti. Il fermato è stato segnalato alla Procura. Non potrà più rubare né entrare in contatto con i passeggeri e i loro beni, perché il suo tesserino di accesso allo scalo è stato sospeso in via cautelativa dalla polizia. In attesa che la Direzione dell'aeroporto lo revochi definitivamente.

Ma come fare a evitare una delle situazioni più spiacevoli che possano capitare in vacanza, il furto del bagaglio o del suo contenuto? Le regole sono semplici, però possono tornare molto utili. Non solo contro i ladri, anche per scongiurare danneggiamenti, smarrimenti e ritardi nella consegna. Prima di tutto portare gli oggetti di valore, come gioielli, dispositivi elettronici e denaro, sempre con sé. Mai lasciarli nel bagaglio da stiva. La valigia non deve essere troppo piena, altrimenti rischia di rompersi. Le cerniere devono essere in buono stato ed è consigliabile chiuderla con un lucchetto. Oppure imballarla con gli involucri in cellophane che vengono forniti negli scali. Indispensabile l'etichetta con i propri dati, una anche all'interno. Insieme a una copia dell'itinerario che si seguirà in viaggio. È utile scrivere un elenco del contenuto, da usare in caso di reclamo o di denuncia. E - perché no? - scattare pure una foto. Le assicurazioni coprono i danni da furto, smarrimento, rottura. Ma attenzione ai tempi di segnalazione: il reclamo deve essere fatto entro sette giorni o, in caso di ritardo nella consegna, entro 21 giorni dal momento in cui si rientra in possesso della valigia.

Infine, meglio non rischiare: se possibile, viaggiare con il solo bagaglio a mano.

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