Sabato 10 maggio l'inaugurazione di Expo Gate

È il primo Padiglione a Milano che introduce il pubblico all’Esposizione Universale. Porta d'accesso a contenuti e sfide sul tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", ospiterà un palinsesto di eventi multimediale e interdisciplinare

Partono le prime grandi inaugurazioni: Expo Gate è il primo Padiglione a Milano che introduce il pubblico all’Esposizione Universale. Situato in via Beltrami, verrà inaugurato sabato 10 maggio. Expo Gate si trova tra il Castello Sforzesco, epicentro dell’Esposizione Universale del 1906 a Milano, e via Dante, asse strategico che accoglie le bandiere dei 144 Paesi partecipanti ad Expo 2015. La sua posizione lo definisce come soglia tra Milano e l’Expo, così come Milano è da sempre considerata la porta tra l’Italia e il mondo. 

A partire da maggio 2014 Sarà il palco dal quale l’identità della città verrà raccontata interpretando il tema di Expo: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Un luogo di incontro nel centro della città aperto a tutti, milanesi e turisti e, simbolicamente, una porta di ingresso al mondo, ai temi e all’atmosfera dell’Esposizione Universale a un anno dall’inaugurazione. Ospiterà un palinsesto di eventi multimediale e interdisciplinare, a cura di Caroline Corbetta, focalizzato sulla valorizzazione e sulla messa a sistema delle energie culturali e produttive sia milanesi che italiane dalla vocazione internazionale. Il programma di Expo Gate diventerà di fatto un progetto collettivo e condiviso intorno ai temi dell’Esposizione Universale mentre una mostra multimediale, attraverso un visual storytelling, racconterà Expo Milano 2015.

"Milano entra così nel vivo dell’Esposizione Universale - ha spiegato Giuseppe Sala, Commissario Unico per Expo Milano 2015 -. L’info point sarà la porta di accesso ai contenuti e alle sfide del tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’, un vero e proprio punto di riferimento per turisti e cittadini che vogliono conoscere come partecipare a questo straordinario appuntamento. Ma attenzione. Non si tratta di un semplice punto informazioni. Expo Gate è uno spazio accogliente, trasparente e aperto a tutti, modulabile e flessibile. Sarà il primo luogo di aggregazione di Expo Milano 2015, in cui saranno organizzati appuntamenti, eventi, incontri. Qui si potrà assaporare il clima e l’atmosfera che si respirerà camminando lungo il Decumano e il Cardo, tra i padiglioni dei Paesi durante i sei mesi. Il tutto, già ora e per tutto l’anno, nel cuore della città”.