Cronaca locale

Salone del Mobile al via Tutti «fuori» per il design E i distretti sono undici

L'inaugurazione con il presidente Mattarella Eventi e feste da via Durini, all'Isola e a Brera

Salone del Mobile al via Tutti «fuori» per il design E i distretti sono undici

Apre domani sotto le vele di Fucksas la cinquantaseiesima edizione del Salone internazionale del Mobile, che ospita la biennale dedicata alla Luce e all'ufficio. Nel polo fieristico di Rho pero, su una superficie di 200mila metri quadrati si potranno ammirare (apertura al pubblico sabato e domenica, dalle 9.30 alle 18.30) i prodotti di tendenza di duemila espositori da tutto il mondo. Aperto tutti i giorni il SaloneSatellite (ingresso da Cargo 5) che quest'anno compie vent'anni. Protagonisti dell'edizione targata 2017, appunto, il salone Euroluce (485 espositori di cui 48% esteri) e Workplace 3.0 (101 espositori di cui 39% dall'estero). A inaugurare la più importante fiera del settore del mondo, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Saranno potenziati i mezzi pubblici per facilitare gli spostamenti verso la Fiera e tra i luoghi del Fuorisalone: sabato le tre linee della metropolitana viaggeranno fino alle 2 di notte circa, mentre da domani più corse sul le linee rossa e verde, che porta ai quartieri più animati del Fuorisalone come le zone Tortona, Ventura/Lambrate e Brera, anche di sera.

Sulla settimana del design incombe però la spada di Damocle dello sciopero Atm, dalle 8,45 alle 12,45, al momento confermato nonostante l'appello del sindaco Beppe Sala che sabato ha chiesto un «atto di responsabilità» ai sindacati e lo stop di Alitalia, per cui sono già stati cancellati 130 voli.

Festeggia vent'anni anche il Fuori Salone, (18 il Superstudio Più, anima di Zona Tortona) che di anno in anno ha diffuso il design in tutte le zone della città. Una formula che attira sempre più visitatori, tanto che lo scorso anno in Tortona sono state contate 150mila persone (il 30,8% in più rispetto al 2015). Successo anche per il Brera design district, approdato alla sua ottava edizione, che aveva registrato il 30 per cento di presenze in più del 2015. Centomila le presenze a Ventura-Lambrate.

Al debutto del Fuori Salone quest'anno i due nuovi distretti dedicati alla creatività: Design Cadorna e Isola Design District, in cui più di 80 designer emergenti esporranno i loro progetti tra eventi e iniziative. Per districarsi tra i 10 distretti del design - Brera, 5 Vie, San Babila, Statale, Porta Venezia-San Gregorio, Tortona, Ventura Lambrate e Ventura Centrale, Sant'Ambrogio, Durini, Cadorna, Isola, Bovisa - saranno distribuite 30mila mappe in italiano e in inglese, e si potranno scaricare gratuitamente tre app (Visit Milano, Salone del Mobile Milano e Fuorisalone.

it). Tra le isole della creatività la mostra sui vent'anni del Salone Satellite alla Fabbrica del Vapore, la Triennale, la Permanente, BASE Milano all'ex Ansaldo e il nuovo polo della cultura, la Fondazione

Commenti