Cronaca locale

Salute e benessere, un pieno di energia

Ampia gamma di trattamenti negli hotel. Legno di cembro contro lo stress

Stefania A. Ferrari

Regalatevi una vacanza all'insegna del relax e del comfort nel Tirolo austriaco, un paradiso di benessere e salute immerso in un paesaggio da sogno. Qui si può fare il pieno di energia grazie all'aria incontaminata, all'acqua limpida, alle passeggiate a diretto contatto con la natura, ma soprattutto scegliere tra un'ampia gamma di trattamenti rilassanti, pacchetti e centri benessere.

Per chi soffre di stress, il legno di cembro è un toccasana: diminuisce la frequenza cardiaca, stabilizza la circolazione e migliora la qualità del sonno. Questi benefici si possono vivere in numerosi hotel del Tirolo arredati con legno di cembro: l'albergo 4 stelle Waldklause a Längenfeld nella valle Ötztal, il 4 stelle Wagnerhof a Pertisau e il 3 stelle Schlossblick ad Angerberg, vicino a Kufstein.

L'olio fossile tirolese è estratto dalle pietre del massiccio delle montagne Karwendel. Il «balsamo» ricavato agisce sulla circolazione, sulle tensioni muscolari, sui dolori alle articolazioni. Gli impacchi sono eccezionali contro disturbi linfatici, ematomi e problemi venerei, mentre il bagno con l'olio fossile è usato per le malattie della pelle, ma anche nella preparazione di prodotti cosmetici, lozioni per il corpo, shampoo e saponi. Arnica, achillea, fragolaccia, meliloto, genziana, pulsatilla, veronica: sono le erbe usate per preparare il bagno di fieno che, oltre a essere rilassante e rigenerante, combatte i dolori muscolari, l'artrosi, le malattie respiratorie. Dove? Per esmpio nell'hotel 5 stelle Schwarz, sull'altopiano di Mieming. C'è poi la linea tirolese Alpienne, che realizza prodotti naturali tramite processi ecologici garantiti: crema all'arnica e grasso di marmotta per i dolori muscolari, prodotti alla propoli per migliorare il sistema immunitario, calendula per le allergie, camomilla e miele per coccolare la pelle, iperico e cuscino di legno di cembro per i disturbi del sonno. I prodotti Alpienne si possono provare in molte Spa, come al 5 stelle Hotel Central a Sölden, nella valle Ötztal e alla Wellness Residenz Schalber a Serfaus. Info: www.

tirolo.com/benessere

Commenti