Cronaca locale

A San Siro come nel Far West Ippica al via tra fiere e giochi

Alla corsa dei cavalli si affiancano pony e bancarelle che offrono street food, focacce e hamburger vegani

Antonio Ruzzo

C'è la grande ippica oggi a San Siro. Uno spettacolo sportivo ma soprattutto una festa ad ingresso gratuito che comincerà alle 11 e continuerà per tutto il giorno con un'apertura per l'occasione, prolungata fino alle 21. Con il Premio Federico Tesio, corsa riservata a cavalli italiani ed esteri di tre anni e oltre sulla distanza di 2200 metri, si inaugura così la stagione del galoppo e dei grandi appuntamenti ippici d'autunno. Quattro purosangue italiani e quattro tedeschi si daranno battaglia nell'edizione numero 109 del Premio con 132mila euro di montepremi e un programma in crescendo, che nelle prossime settimane proseguirà con il Premio Vittorio di Capua e il Gran Premio del Jockey Club, fino al gran finale, la giornata in ostacoli del 12 novembre.

Grande ippica che diventa l'occasione per entrare nell'atmosfera agonistica dei purosangue, con la scarica adrenalinica che le grandi corse riescono a creare ma anche per vivere l'atmosfera speciale che l'ippodromo di San Siro regala in questi grandi appuntamenti. Tante le sorprese a cominciare da un concorso dedicato alla famiglia che meglio interpreterà con il proprio abbigliamento i colori bianco e rosso, abbinati al Premio Tesio: chi vincerà potrà fare un giro nell'ippodromo a bordo della carrozza storica, subito dopo la cerimonia di premiazione della corsa principale del pomeriggio. Sarà una giornata di sport ma non solo. Al Gran Premio si affianca infatti per la seconda volta dopo il successo di giugno il «Wunder Mrkt» una vera e propria festa di popolo e di cavalli, come accadeva nelle antiche fiere con oltre 150 espositori, una grande varietà di punti dove si potrà assaggiare il cibo da strada, con spazi e attività per bambini, musica e workshop. «Wunder Mrkt, mercato meraviglioso» nato nel 2015, è divenuto in poco tempo un punto di riferimento per la creatività cittadina. In effetti si può trovare davvero di tutto. Si può cambiare look, nello stand di «My Place Hair Studio» oppure visitare la mostra e i dipinti dal vivo di «La Fille Bertha», illustratrice e street artist; o apprendere l'arte del collage con «Oltre Collage Collective» ancora conoscere l'attività paziente e coraggiosa di due Onlus come Humana People to People e Amnesty International. Un'area è interamente dedicata ai bambini, grazie agli animatori di «Infestiamoci!», al Workshop by Mondo Baobab, ai paddock gonfiabili e al percorso con i pony. Il tutto, accompagnato dalla musica in sottofondo curata da affermati dj milanesi. Una giornata all'aperto da vivere a stretto contatto con i cavalli che si avvicenderanno in gara ma anche come scampolo di un'estate che ancora sta regalando giornate caldissime.

Una domenica tra i viali e il verde dell'ippodromo sullo stile di ciò che accade nei concorsi inglesi, dove le kermesse diventano anche l'occasione per passare una giornata all'aperto con la famiglia. Sport, mercatini e giochi ma anche buon cibo. Con un'ampia possibilità di scelta tra le bancarelle dello street food di diverse provenienze nazionali. Nell'area «Tondino» si potranno trovare hamburger e focacce; in quella «Betting» campeggiano crepes, pizza fritta, gelato, pollo fritto e le tradizionali michette; poi la «Bouvette di Leonardo», con arrosticini, cous cous, panzanella e salumi.

Ma attenzione: nell'area picnic, all'ombra dell'imponente cavallo di Leonardo, si può stare anche più leggeri, con centrifughe e burger vegani.

Commenti