Cronaca locale

San Valentino, è qui la festa Istruzioni per gli innamorati

Domani in ristoranti, hotel di lusso e perfino cascine tanti menu e pacchetti a sorpresa. Ecco i migliori

Camilla Rocca

Domani arriva la notte più romantica dell'anno e tanti sono i milanesi che progettao una fuga d'amore fuori porta con la partner. Ma sono tantissime le offerte che la città offre anche a chi rimane all'ombra della Madonnina: tra party, cene gourmet a lume di candela, dolci da portare in regalo per una romantica cena a casa e accoglienti cascine dove potersi rilassare. Al Mudec, il Museo delle Culture dall'11 al 17 febbraio nel cortile esterno verrà esposto il Rossetti Design Park del designer Stefano Rossetti, un gonfiabile di 16 metri con un grande cuore luminoso.

Ristoranti e hotel

Al ristorante Seta all'interno dell'Hotel Mandarin, nel quadrilatero della moda di Milano lo chef due stelle Michelin Antonio Guida crea un menu afrodisiaco con tartufo, crostacei e elisir di rosa a 190 euro a persona. Punta su ostriche, foie gras e astice lo chef Luigi Taglienti, una stella Michelin di Lume in via Watt 43 per un menu a 190 euro a persona. Ma anche Andrea Berton, una stella Michelin, non scherza tra scampi, piccione e macaron per un menu a 160 euro a testa in zona Gae Aulenti. Proprio lì vicino Franco Aliberti del ristorante Tre Cristi Milano elabora un menu che tocca tanti quartieri di Milano per «due innamorati in città» a 60 euro a persona; 130 euro alla coppia da Valhalla, il primo ristorante vichingo d'Italia per il menu «vichingo innamorato» in via Ronzoni 2, per gli amanti della carne e dei sapori forti. Una fusion tra Giappone e il mediterraneo per Alex Seveso del Kitchen Society di via Chirrozzolini in zona Paolo Sarpi per 85 euro a persona. Altro orientale molto romantico è il verdeggiante Shambala in via Ripamonti 337, ammalia con il suo sushi vietnamita, gli involtini di polpa di granchio per un menu a 60 euro a testa. All'hotel Magna Pars di via Forcella, avvolti dagli ambienti dell'ex fabbrica di profumi il dolce accende la serata con il cuore morbido con ricordi di peperoncino, 200 euro la coppia. Da Gialle&Co in via Volta il menu è «a tutta patata» con le caratteristiche balde potatoes all'italiana del ristorante con una degustazione a 25 euro a persona. Da L'Alchimia in viale Premuda 34 il patron Alberto Tasinato offre un menu decisamente erotico con toast di scampi, ostriche e foie gras a 85 euro a testa. Per gli amanti della tradizione milanese all'Osteria di Porta Cicca sui Navigli due menù degustazione per San Valentino a 40 e 45 euro: risotto ai pistilli di zafferano o il vitello alla milanese non mancheranno. Al Ristorante Daniel in via Castelfidardo lo chef Daniel Canzian propone un menu di 6 portate a 70 euro.

I party

Per chi vuole festeggiare in discoteca sono tantissimi i party dedicati alla festa degli innamorati: al Byblos Milano di viale Gioia 69 si può fare aperitivo con un drink e gran buffet a 15 euro o a 80 euro la coppia la dinner show con Davide Zoccolo «you are my forever». Da Dolce&Gabbana in Corso Venezia 15 una gran cena a base di pesce a 90 euro a persona prima di iniziare a ballare. Al Just Cavalli dalle 20 cena e ingresso in discoteca a 120 euro la coppia per ballare all'interno di Parco Sempione in via Camoens: in alternativa aperitivo a 10 euro dalle 19 o dalle 23 l'ingresso al club. «All you need is love party» alla discoteca Old Fashion, ingresso a 10 euro con 2 drink per le donne e con uno per gli uomini dalle 22.

Le cascine

A Cascina Caremma a Besate, nel parco del Ticino a 35 euro a persona un menu di San Valentino a chilometro zero, dove la maggior parte dei prodotti vengono proprio dall'agriturismo: è per chi volesse trascorrere qui il weekend tante stanze in stile country e la grande spa dove anche i trattamenti e le creme vengono prodotte all'interno di questo circolo virtuoso.

All'Antica Osteria La Rampina a San Donato milanese, la più antica attività di ristorazione continuativa di Milano dal Seicento, si cena con 90 euro a testa, amorevolmente riscaldati dal caminetto storico.

Commenti